Meteo: settimana al via sotto l’anticiclone. Niente pioggia fino a mercoledì

LaPresse INTERNO

Nelle ore più fredde locale presenza di nebbie sul settore orientale della val padana e nelle valli del Centro.

Mari: in prevalenza poco mossi

Venti tesi settentrionali sul Salento, sul basso mare Adriatico e sull’alto Ionio; in prevalenza deboli altrove.

Mari: mossi o molto mossi Adriatico meridionale, il canale d’Otranto e lo Ionio; localmente mosso il canale di Sicilia; calmi o poco mossi gli altri bacini. (LaPresse)

Su altre fonti

Giovedì sera un fronte di aria artica dovrebbe raggiungere le Alpi Meteo - Primi segnali di cambiamento lunedì in attesa di un fronte freddo. (3bmeteo)

Ciò lascerebbe maggiore spazio alle correnti artiche verso l'area balcanica con un possibile interessamento anche dell'Italia Arriviamo cosi al weekend dove verosimilmente potremmo avere un importante affondo freddo verso l'Europa orientale con un parziale interessamento anche dell'Italia. (3bmeteo)

Sarà questo l'indizio che qualcosa andrà cambiando, infatti intorno alla giornata del 20 un impulso di aria artica marittima più importante scenderà dal comparo scandinavo e si dirigerà verso l'Italia. (3bmeteo)

Mercoledì 19 gennaio: stabile su tutta Italia, persiste l'anticiclone ma con temperature nelle medie del periodo. È una settimana anticiclonica quella davanti a noi, dominata dall'alta pressione delle Azzorre, dalle inversioni termiche e da poco altro. (MeteoLive.it)

DÌ. L’alta pressione resta protagonista con tempo stabile e asciutto su Toscana, Lazio e Umbria. VENERDÌ. Un campo di alte pressioni abbraccia la regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. (TerniToday)

Con l’arrivo del mega anticiclone le temperature saliranno fino a 12-14 gradi. Un imponente campo di alta pressione sta per conquistare l’Italia e allontanerà l’aria fredda che ha caratterizzato il meteo degli ultimi giorni. (Sky Tg24 )

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr