Autodichiarazione aiuti di stato in caso di definizione agevolata degli avvisi bonari

Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate ECONOMIA

Continuiamo a ricevere i dubbi dei lettori su come compilare l'autodichiarazione aiuti di stato in scadenza a fine mese. L'indicazione della definizione agevolata degli avvisi bonari sembra essere una delle più complesse. Proviamo a risolvere i dubbi sulla compilazione dell'autodichiarazione aiuti di stato in caso di definizione agevolata degli avvisi bonari. Il dubbio di un lettore su come indicare la definizione agevolata degli avvisi bonari Il dilemma è: come comportarsi, visti i messaggi di errore, se abbiamo contemporaneamente da dichiarare definizione agevolata già usata ad aprile 2022 ed altri aiuti sezione I quadro A? Compilo il quadro A per i vari aiuti e non barro la casella definizione agevolata ma compilo quadro RS con codice aiuto di Stato 42? Oppure faccio la dichiarazione semplificata (barro casella ES) e barro anche la casella della definizione agevolata, riportando tutti gli altri dati degli aiuti di Stato in RS? La possibile soluzione Nel caso di definizione agevolata degli avvisi bonari, se il beneficio interviene dopo il 30 novembre 2022, è possibile presentare una seconda autodichiarazione per “Definizione agevolata” (quindi, senza la possibilità di barrare la casella ES), per integrare i dati originariamente forniti, da compilare secondo le indicazioni fornite nelle istruzioni del modello. (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

La notizia riportata su altri media

Nonostante la semplificazione procedurale concessa dall'amministrazione finanziaria per la compilazione dell'autodichiarazione, che consente (se l'ammontare complessivo degli aiuti non superi i limiti previsti dalla Sezione 3.1 del quadro temporaneo) di barrare solo la casella ES invece di dettagliare tutti i dati nel quadro A del modello e la pubblicazione, nei giorni scorsi, di 28 FAQ utili a dare risposta alle domande più frequenti di intermediari e contribuenti, le difficoltà legate a questo adempimento non sono mancate. (La Sicilia)

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha scritto una lettera al ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, a quello delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e al viceministro dell’Economia Maurizio Leo. (Sky Tg24 )

E’ quanto richiesto dal Consiglio nazionale dei commercialisti con una lettera inviata al Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, a quello delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso e al Viceministro dell’Economia, Maurizio Leo, con cui è stato evidenziato che il sito internet rna. (Ipsoa)

L’impresa che ha beneficiato degli aiuti di Stato senza superare i limiti del Quadro Temporaneo non può limitarsi ad indicare gli aiuti ricevuti nella dichiarazione dei redditi ma dovrà presentare anche il modello di autodichiarazione. (Informazione Fiscale)

Per la compilazione e l’invio dell’autodichiarazione aiuti di Stato, adempimento in scadenza il 30 novembre, il compenso del commercialista delegato dovrebbe oscillare da un minimo di 80 a un massimo di 800 euro, a seconda che si tratti di redigere il modello semplificato rilasciato dall’Agenzia delle Entrate lo scorso 25 ottobre (si veda “Autodichiarazione aiuti di Stato semplificata se non si superano i massimali” del 26 ottobre) o quello ordinario. (Eutekne.info)

Da diversi giorni il portale RNA è lento e presenta alcuni malfunzionamenti. Il Consiglio Nazionale dei Commercialisti ha chiesto una nuova proroga dell'adempimento Il prossimo 30 novembre è il termine di scadenza dell’ormai famosa autodichiarazione Aiuti di Stato. (Informazione Fiscale)