Autodichiarazione aiuti di stato: nuovi chiarimenti e istruzioni delle Entrate del 22

Fiscoetasse ECONOMIA

Ti invieremo gratuitamente la nostra famosa rassegna fiscale, e ogni tanto ti segnaleremo e-book, software e circolari che potrebbero interessarti. Potrai disiscriverti quando vorrai e non comunicheremo mai a nessuno il tuo indirizzo e-mail. In data 22 novembre le Entrate hanno pubblicato un'altra FAQ che si aggiunge alle 28 FAQ precedenti relative all'Autodichiarazione aiuti di Stato. Tra le altre, consultabili nel dettaglio sul sito della stessa Agenzia (clicca qui) se ne segnalano quattro di interesse riguardanti: modalità per lo scomputo da aiuti successivi (nuova) il caso di una impresa unica (costituita da A e B) che ha ecceduto il massimale; il caso di imprese cessate precedentemente al termine di presentazione dell’autodichiarazione se siano tenute al rispetto dell’obbligo; il caso della mancata compilazione nel modello redditi 2021 Leggi anche Autodichiarazone aiuti di stato correttiva con modello semplificato. (Fiscoetasse)

La notizia riportata su altri giornali

Per la compilazione e l’invio dell’autodichiarazione aiuti di Stato, adempimento in scadenza il 30 novembre, il compenso del commercialista delegato dovrebbe oscillare da un minimo di 80 a un massimo di 800 euro, a seconda che si tratti di redigere il modello semplificato rilasciato dall’Agenzia delle Entrate lo scorso 25 ottobre (si veda “Autodichiarazione aiuti di Stato semplificata se non si superano i massimali” del 26 ottobre) o quello ordinario. (Eutekne.info)

La richiesta è un rinvio di 15 giorni a causa del malfunzionamento del sito del Registro Nazionale Aiuti di Stato, utile alla corretta compilazione del documento (Sky Tg24 )

Nonostante la semplificazione procedurale concessa dall'amministrazione finanziaria per la compilazione dell'autodichiarazione, che consente (se l'ammontare complessivo degli aiuti non superi i limiti previsti dalla Sezione 3.1 del quadro temporaneo) di barrare solo la casella ES invece di dettagliare tutti i dati nel quadro A del modello e la pubblicazione, nei giorni scorsi, di 28 FAQ utili a dare risposta alle domande più frequenti di intermediari e contribuenti, le difficoltà legate a questo adempimento non sono mancate. (La Sicilia)

Anche chi non supera i limiti del Quadro Temporaneo deve presentare l'autodichiarazione relativa agli aiuti di Stato? Il chiarimento arriva da una delle risposte alle domande più frequenti (FAQ) rilasciate ed aggiornate dall’Agenzia delle Entrate in questi giorni. (Informazione Fiscale)

E’ quanto richiesto dal Consiglio nazionale dei commercialisti con una lettera inviata al Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, a quello delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso e al Viceministro dell’Economia, Maurizio Leo, con cui è stato evidenziato che il sito internet rna. (Ipsoa)

Da diversi giorni il portale RNA è lento e presenta alcuni malfunzionamenti. Il Consiglio Nazionale dei Commercialisti ha chiesto una nuova proroga dell'adempimento Ma la storia di questo adempimento continua ad essere travagliata fino alla fine: dal presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Elbano De Nuccio, la richiesta di un nuovo slittamento dei termini. (Informazione Fiscale)