Autodichiarazione Aiuti di Stato: cosa fare in caso di errori?

Informazione Fiscale ECONOMIA

La correzione degli errori nell'autodichiarazione per gli aiuti di Stato Autodichiarazione Aiuti di Stato: cosa bisogna fare se la dichiarazione già inviata contiene degli errori? La risposta arriva nelle FAQ, domande più frequenti, sul tema, rilasciate dall’Agenzia delle Entrate. In caso di errori o imprecisioni nella dichiarazione già trasmessa, il soggetto è tenuto a rimediare inviando una nuova autodichiarazione entro lo stesso termine di scadenza, cioè il 30 novembre 2022. (Informazione Fiscale)

Se ne è parlato anche su altri media

Nonostante la semplificazione procedurale concessa dall'amministrazione finanziaria per la compilazione dell'autodichiarazione, che consente (se l'ammontare complessivo degli aiuti non superi i limiti previsti dalla Sezione 3.1 del quadro temporaneo) di barrare solo la casella ES invece di dettagliare tutti i dati nel quadro A del modello e la pubblicazione, nei giorni scorsi, di 28 FAQ utili a dare risposta alle domande più frequenti di intermediari e contribuenti, le difficoltà legate a questo adempimento non sono mancate. (La Sicilia)

Il prossimo 30 novembre è il termine di scadenza dell’ormai famosa autodichiarazione Aiuti di Stato. Da diversi giorni il portale RNA è lento e presenta alcuni malfunzionamenti. Il Consiglio Nazionale dei Commercialisti ha chiesto una nuova proroga dell'adempimento (Informazione Fiscale)

Per la compilazione e l’invio dell’autodichiarazione aiuti di Stato, adempimento in scadenza il 30 novembre, il compenso del commercialista delegato dovrebbe oscillare da un minimo di 80 a un massimo di 800 euro, a seconda che si tratti di redigere il modello semplificato rilasciato dall’Agenzia delle Entrate lo scorso 25 ottobre (si veda “Autodichiarazione aiuti di Stato semplificata se non si superano i massimali” del 26 ottobre) o quello ordinario. (Eutekne.info)

E’ quanto richiesto dal Consiglio nazionale dei commercialisti con una lettera inviata al Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, a quello delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso e al Viceministro dell’Economia, Maurizio Leo, con cui è stato evidenziato che il sito internet rna. (Ipsoa)

La richiesta è un rinvio di 15 giorni a causa del malfunzionamento del sito del Registro Nazionale Aiuti di Stato, utile alla corretta compilazione del documento (Sky Tg24 )

L’autodichiarazione degli Aiuti di Stato va presentata anche dall’impresa che non ha superato i limiti del “Temporary Framework”. L’impresa che ha beneficiato degli aiuti di Stato senza superare i limiti del Quadro Temporaneo non può limitarsi ad indicare gli aiuti ricevuti nella dichiarazione dei redditi ma dovrà presentare anche il modello di autodichiarazione. (Informazione Fiscale)