Vi spiego fini e rischi del trattato con la Francia (benedetto dagli Usa). Parla Pelanda

Startmag Web magazine INTERNO

Questo è un accordo bilaterale laterale al Trattato del Quirinale ma in qualche modo fa parte del Trattato stesso.

L’Italia deve imparare a trattare con chi è più grosso e cattivo.

Il punto è che l’Italia deve avere un maggior rigore interno per ridurre autonomamente il proprio debito.

L’Italia deve rafforzare la propria capacità di negoziare con la Francia con un occhio alla Germania.

Per quanto riguarda la Turchia c’è l’interesse della Nato a non umiliarla e ad aspettare che venga eletto un nuovo Presidente al posto di Erdgoan

(Startmag Web magazine)

La notizia riportata su altri giornali

Esse promuovono il rafforzamento del coordinamento tra la politica commerciale dell'Unione Europea e gli obiettivi europei di sviluppo sostenibile». Esse sostengono il ruolo trainante dell'Unione Europea nel rafforzamento del multilateralismo commerciale. (Studio Cataldi)

Per il resto, Francia e Italia si impegneranno a perseguire insieme gli obiettivi comuni della ’Ue Sul punto Draghi chiarisce bene: «Il trattato aiuta la costruzione di una difesa europea che naturalmente è complementare alla Nato, non è sostitutiva. (Quotidiano del Sud)

Il trattato del Quirinale con la Francia, l’estensione del green pass, il 2 per mille ai partiti. Ora Di Maio, dopo essersi presentato con un programma anti Nato e filorusso e dopo essere stato promotore della politica filocinese del governo Conte, è diventato convinto atlantista ed europeista. (GameGurus)

Una cornice politica al massimo livello, un segnale forte di governance europea, una serie di procedure destinate a conciliare interessi e posizioni. Italia e Francia formalizzano i loro rapporti con il Trattato del Quirinale. (ISPI)

L’accordo siglato da Draghi e Macron, sotto l’egida di Mattarella, mette in luce un accordo storico tra questi due Paesi fondamentali d’Europa. Si sa che l’asse portante degli ultimi trent’anni passava da Parigi a Berlino e che Roma sembrava essere in subordine rispetto alle altre due capitali europee. (Il Domani d'Italia)

I due Paesi si impegnano inoltre a tenere regolarmente “incontri bilaterali istituzionalizzati nel settore della difesa” e del Consiglio italo-francese di Difesa e Sicurezza, organo che riunisce i ministri degli Esteri e della Difesa dei due paesi firmatari dell’accordo del Quirinale. (InsideOver)