Crepe nella diga di Ataturk, l’esperto: “Sisma Turchia metterebbe in crisi qualsiasi tipo di struttura”

Fanpage INTERNO

La diga di Atatürk nel sud-est della Turchia è stata danneggiata dal forte sisma che ha colpito il paese. “Qualunque opera di ingegneria civile può essere messa in crisi da un terremoto - ha spiegato a Fanpage.it Iunio Iervolino, professore ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso l'Università di Napoli Federico II - quando si progettano strutture come questa, nonostante lo si faccia valutando tutti i possibili rischi ci può sempre essere un sisma possibile peggiore di quello tenuto in conto nel progetto". (Fanpage)

La notizia riportata su altri media

Ma nella città al confine con la Siria, corridoio di profughi, una nuova umanità dolente è in arrivo. Ha per epicentro Gaziantep il sisma di magnitudo 7,8 che tra domenica notte e lunedì ha distrutto intere città della Turchia sud orientale e della Siria provocando (stima provvisoria) almeno 21 mila vittime. (ilgazzettino.it)

Terremoto Turchia, le immagini della situazione a Gaziantep dopo il sisma 13 febbraio 2023 (Agenzia Vista) Gaziantep 13 febbraio 2023 (Il Sole 24 ORE)

Claire Rupio, moglie di Christian Atsu, ha rilasciato un'intervista alla BBC, lanciando un appello: "Chiedo al club Hatayspor, alle autorità turche e al governo britannico di inviare attrezzature per estrarre le persone dalle macerie, in particolare il mio partner e padre dei miei figli. (TUTTO mercato WEB)

Il numero dei morti e dei feriti aumenta di ora in ora: sono migliaia e migliaia le persone sotto le macerie nelle zone più colpite dalla potenza distruttiva delle scosse. (UNICEF Italia)

di Andrea Regimenti La Presidenza rinnova «profonda partecipazione alle sofferenze e ai problemi delle popolazioni di Turchia e Siria» (Diocesi di MIlano)

I due comitati di soccorso formati dai Testimoni di Geova continuano a dare aiuto pratico e a collaborare con le operazioni di ricerca e soccorso (Galati 6:10). AGGIORNAMENTO: 10 febbraio 2023 (JW News)