Distanze sui treni, caos tra Regioni: ognuna si fa le regole a modo proprio

Corriere della Sera INTERNO

Zaia aveva annunciato di voler porre la questione «ai presidenti delle altre Regioni» per «rivedere il Dpcm relativo al trasporto pubblico».

Il Piemonte, invece, prevede ancora posti alterni e da occupare in diagonale, come disposto dal Decreto del Governo.

Treni pieni fino a Savona, con le persone fatte scendere dal personale in stazione tra lamentele, resse, caos, urla, proteste, mega-ritardi.

E ancora: «Puoi sederti nelle file da due posti, siediti esclusivamente lato finestrino, lasciando libero il sedile corridoio. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Valutare la possibilità di sconti alle tariffe autostradali. “Le code – si legge nella lettera -, per la maggior parte dovute i lavori in corso sulle carreggiate, stanno creando notevoli difficoltà ai tanti cittadini che dalla nostra regione si stanno spostando verso la riviera ligure. (TargatoCn.it)

Il Comitato Tecnico Scientifico dell’Unità di crisi, il Gruppo di lavoro Fazio e il Settore Prevenzione dell’Assessorato regionale alla Sanità, alla luce dell’attuale situazione epidemiologica del Piemonte, hanno dato riscontro favorevole alla richiesta della Regione di un parere sulla possibilità di un uso più ampio dei posti a sedere sui treni e sui bus extra-urbani. (Quotidiano Piemontese)

Così il presidente del Piemonte Alberto Cirio è intervenuto a 'Centocittà' su Rai Radio Uno sulle lunghe code che si sono verificate nel weekend sulle autostrade, in particolare tra Piemonte e Liguria. (SanremoNews.it)

Ne abbiamo parlato anche con la Regione Lombardia. (LaGuida.it)

Oggi abbiamo sottoposto il tema anche in Conferenza delle Regioni perché riteniamo urgente un’azione da parte del Ministero che renda omogenea la situazione tra le diverse regioni. Il Comitato Tecnico Scientifico dell’Unità di crisi, il Gruppo di lavoro Fazio e il Settore Prevenzione dell’Assessorato regionale alla Sanità, alla luce dell’attuale situazione epidemiologica del Piemonte, hanno dato riscontro favorevole alla richiesta della Regione di un parere sulla possibilità di un uso più ampio dei posti a sedere sui treni e sui bus extra-urbani. (TargatoCn.it)

Abbiamo avuto mesi di autostrade ferme, cioè senza viaggiatori. Il governatore piemontese è intervenuto ai microfoni anche sulla questione del sovraffollamento dei treni dei mare, in particolare sulle diverse regole in vigore in Piemonte e Liguria per gli spostamenti su binari. (TargatoCn.it)