Scandalo Pegasus, aperta un'inchiesta anche in Ungheria

Sputnik Italia ESTERI

Come precisato dal portale, l'indagine ha come obiettivo stabilire se abbia avuto luogo "un'attività criminale". I media avevano menzionato l'Ungheria tra i paesi che presumibilmente hanno utilizzato il programma per spiare attivisti, giornalisti, ecc. In precedenza i media avevano pubblicato i risultati di un'inchiesta, secondo cui il programma Pegasus della società israeliana NSO Group, usato dai servizi di intelligence di diversi paesi per rintracciare criminali e terroristi, sarebbe stato impiegato anche per lo spionaggio di politici, uomini d'affari, attivisti, giornalisti e oppositori in tutto il mondo. (Sputnik Italia)

La notizia riportata su altre testate

- ROMA, 23 LUG - La comunità Lgbt ungherese prevede una grande partecipazione alla marcia del Pride in programma domani a Budapest, che sarà "una celebrazione, ma anche una protesta", hanno affermato gli organizzatori dell'evento, che chiuderà il mese dell'orgoglio Lgbt. (Gazzetta di Parma)

Nessun limite di tempo, dunque, e la necessità di trovare un accordo comune. Oggi il premier ungherese, Victor Orban, è tornato ad attaccare apertamente le istituzioni europee. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Intanto, si legge in una nota arrivata da F.G., salta il Pride del 24 luglio 2021 nella città di Bassano era un evento estremamente atteso e voluto da moltissime soggettività e da diverse realtà, appartenenti alla comunità, al mondo dell’associazionismo e a quello della politica. (Vicenza Più)

Johanna Majercsik, tra gli organizzatori del mese del Pride a Budapest ha affermato - citata dal Guardian - di aspettarsi di vedere molti più partecipanti rispetto ai circa 20.000 manifestanti che hanno partecipato all'ultima marcia del Pride in città, due anni fa. (Tiscali.it)

Grandi assenti i parlamentari di Fidesz, Unione Civica Ungherese, il partito del premier ungherese. A Budapest sono attese decine di migliaia di persone per il Gay Pride di questo sabato. (Notizie - MSN Italia)

Il popolo LGBT ungherese sfida il premier Viktor Orbán al suono di amore e solidarietà. Anzi il premier Orbán, dopo i moniti della Commissione europea, ha annunciato che il suo governo terrà un referendum nazionale sulla "protezione dell'infanzia” (Euronews Italiano)