Bonus facciata e bonus ristrutturazione per gli stessi lavori: quale conviene?

InvestireOggi.it ECONOMIA

Il bonus facciata. Il bonus facciata si sostanzia in una detrazione fiscale riconosciuta a fronte di spese sostenute per il rifacimento (compresa la sola tinteggiatura) della facciata esterna (visibile) dell’unità immobiliare.

Il bonus ristrutturazione. Il bonus ristrutturazione, invece, si concretizza in una detrazione fiscale del 50% (da godere in 10 quote annuali di pari importo) per interventi edilizi effettuatati sull’unità abitativa. (InvestireOggi.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per la precisione, per il 2022 è possibile ”scegliere” tra tre tipologie di bonus, ossia il cosiddetto Bonus ristrutturazione, Ecobonus e Superbonus 110%. Vediamo tutto quello che occorre sapere del bonus pavimenti 2022 ossia dei tipi di agevolazioni che si possono sfruttare per rifare la copertura dei pavimenti di casa. (NEWS110)

Le novità della Legge di Bilancio 2022 per le diverse agevolazioni edilizie. -Superbonus 110%- Sismabonus e bonus facciate al 60%. (NEWS110)

Detto questo, si ha diritto al bonus mobili in una serie di situazioni tra cui se si eseguono ristrutturazioni di restauro, conservazione e recupero del patrimonio edilizio. Il bonus facciate 60% dà diritto al bonus mobili ed elettrodomestici 2022? (NEWS110)

Bonus facciate al 60% nel 2022: ecco quando conviene ancora 12 gennaio 2022. La legge di Bilancio 2022 conferma per un solo anno la detrazione, riducendola dal 90 al 60%. (Il Sole 24 ORE)

In particolare, possono accedere all’agevolazione: le persone fisiche, compresi gli esercenti arti e professioni; gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale; le società semplici; le associazioni tra professionisti; i contribuenti che conseguono reddito d’impresa (persone fisiche, società di persone, società di capitali) (Quotidiano del Condominio)

Ciò posto, egli domanda al Fisco se lo scenario presentato possa consentire l’accesso al Bonus Facciate e, in particolare, se la rete ferroviaria possa essere considerata come “suolo pubblico”. Ferrovia è “suolo pubblico”, ma solo se appartiene al demanio. (Edilizia.com)