Addio a Enrico Obletter, il manager dei successi di Specchiasol Softball

L'Arena SPORT

Il Softball Bussolengo e tutto il mondo della «palla gialla» piange la scomparsa del manager Enrico Obletter, 62 anni, che alla società veronese con il marchio Specchiasol ha regalato due scudetti e due coppe dei Campioni.

Arrivò a Bussolengo nel 2002, ma fu nel suo ritorno del 2015 che lo Specchiasol dominò in Italia e in Europa.

«Sapeva cavare sangue dalle rape, trasformarti da semplice giocatrice in un’Azzurra», dice Daniela Castellani, la più forte giocatrice che il softball abbia avuto, con la militanza più lunga in Nazionale. (L'Arena)

Ne parlano anche altre testate

Aveva 62 anni. Grazie al suo lavoro la rappresentativa italiana in tre anni è riuscita ad arrivare ai massimi livelli nelle competizioni. (Vesuvius.it)

Nato a Sydney (Australia) nel 1959, Enrico Obletter arriva in Italia da giocatore di baseball nel 1984, in Abruzzo, portando il Chieti alla storica promozione in A2. Da tecnico di softball ha il Parma in serie A e si è occupato della pedana di lancio azzurra per le Olimpiadi di Sydney del 2000. (varesenews.it)

Nato a Sydney nel 1959 da genitori teatini, Obletter arrivò in Abruzzo da giocatore di baseball nel 1984. Enrico Obletter, 61 anni, chietino, allenatore della Nazionale, colui che ha regalato la qualificazione per le Olimpiadi di Tokyo, è morto ieri all’ospedale dell’Aquila, dopo aver contratto il Covid. (Il Messaggero)

Abbiamo condiviso esperienze importanti per tutti gli anni ’90, vissuto tante serate a discutere di tecnica, a volte anche con filosofie differenti, e poi i ritrovi con gli amici di sempre Beppe e Federico. (LegnanoNews)

Il mio primo pensiero a Giovanna ed ai tutti i suoi cari. – Lutto nel mondo del softball: si è spento oggi Enrico Obletter, allenatore della Nazionale italiana, marito di Giovanna Palermi, tecnico del Saronno. (ilSaronno)

A seguito delle molte richieste giunte, il Presidente FIBS Andrea Marcon, su incarico della famiglia, informa coloro che si sono, con affetto e cordoglio, messi in contatto nelle ultime ore, che il momento per riunirsi e ricordare Enrico Obletter si svolgerà quando non ci saranno più limitazioni legate alla pandemia. (Federazione Italiana Baseball)