Risolti i problemi della sonda americana Mars 2020, il viaggio verso Marte continua

Per tutte e tre le missioni l'arrivo è previsto nel febbraio 2021.

Il viaggio verso Marte di Mars 2020 e Perseverance prosegue adesso regolarmente, in una sorta di carovana spaziale che vede in successione la sonda Hope degli Emirati Arabi Uniti, lanciata il 21 luglio, e quella cinese Tianwen 1, lanciata il 23 luglio.

Il segnale troppo vicino di Mars 2020 aveva disturbato la rete, creando un problema nelle comunicazioni presto risolto e che si era verificato in passato anche in altre missioni. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Per tutte e tre le missioni l’arrivo è previsto nel febbraio 2021. Il segnale, troppo vicino di Mars 2020, ha disturbato la rete, creando un problema nelle comunicazioni presto risolto e che si è verificato in passato anche in altre missioni. (Giornale di Sicilia)

Una differenza di temperatura imprevista e presto risolta, che non sembra quindi compromettere la missione, ha però costretto la sonda della Nasa diretta a Marte, Mars 2020, a volare in ‘modalità sicura’. (la voce d'italia)

Quindi, quando Perseverance attraversa il cratere di Jezero, sarà in grado di osservare e assaggiare il passato ben conservato di Marte. La perseveranza assisterà e condividerà le immagini dell’atterraggio di questa navicella spaziale su Marte quando si verificherà nel 2028 – una prima. (PostGenovaOnline)

#31Luglio 1969 – La sonda della missione americana Mariner 6 raggiunge Marte: invierà alla Terra un totale di 75 foto. La sonda della missione americana Mariner 6 raggiunge Marte: inviera' alla Terra un totale di 75 f… -. (Zazoom Blog)

Per chiudere la lista delle disavventure di Perseverance, un terremoto di magnitudo 4,2 è avvenuto in California, disturbando non poco tecnici del Jpl che da lì seguivano il lancio, avvenuto in Florida, a Cape Canaveral. (Giornale di Sicilia)

In un piccolo lasso di tempo tre missioni si sono succedute con obiettivo Marte: Hope voluta dagli Emirati Arabi Uniti, Tianwen-1 voluta dai Cinesi ed ora questa voluta dagli Americani. Questo non toglie che il sogno marziano si possa realizzare, ma per ora limitiamoci a pensare che i lanci verso Marte hanno, soprattutto, uno scopo politico-tecnologico. (lavocedinewyork.com)