Perseverance, il nuovo rover della NASA lanciato su Marte

Da Sojourner nel 1997, la NASA ha inviato una serie di esploratori a ruote sempre più sofisticati su Marte.

Giovedì ha lanciato in modo impeccabile due esploratori robotici sul pianeta rosso: un rover di nuova generazione, noto come Perseverance, e un elicottero, noto come Ingenuity.

Perseverance è l’ultimo ed il più grande e, nel luglio 2020, è stato lanciato in un viaggio epico attraverso lo spazio. (FocusTECH)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La perseveranza assisterà e condividerà le immagini dell’atterraggio di questa navicella spaziale su Marte quando si verificherà nel 2028 – una prima. “I campioni di Marte hanno il potenziale per cambiare profondamente la nostra comprensione della vita. (PostGenovaOnline)

La sonda della missione americana Mariner 6 raggiunge Marte: inviera' alla Terra un totale di 75 f… -. Ultime Notizie dalla rete : sonda Mariner L'almanacco del Giunco: il 31 luglio nasce Sky. #31Luglio 1969 – La sonda della missione americana Mariner 6 raggiunge Marte: invierà alla Terra un totale di 75 foto. (Zazoom Blog)

"Disporre di campioni originali del pianeta Marte è la prossima frontiera delle ricerche spaziali", dice Cavalazzi. Con i suoi strumenti e supporti scientifici, Perseverance osserverà e analizzerà la superfice di Marte a caccia di segnali (fisici o chimici) di vita passata (e forse presente). (UniboMagazine)

“Come ogni missione, anche il nostro rover marziano affronterà delle difficoltà, ma si prepara a fare scoperte sorprendenti”, ha detto l’amministratore capo della Nasa, Jim Bridenstine. Tutte e tre le missioni in viaggio verso Marte prevedono esperimenti dai quali si attendono indizi importanti. (la voce d'italia)

Per chiudere la lista delle disavventure di Perseverance, un terremoto di magnitudo 4,2 è avvenuto in California, disturbando non poco tecnici del Jpl che da lì seguivano il lancio, avvenuto in Florida, a Cape Canaveral. (Giornale di Sicilia)

In un piccolo lasso di tempo tre missioni si sono succedute con obiettivo Marte: Hope voluta dagli Emirati Arabi Uniti, Tianwen-1 voluta dai Cinesi ed ora questa voluta dagli Americani. Marte, per ora, è esplorabile con rover e robot, ma per la sua colonizzazione siamo ancora ben lontani. (lavocedinewyork.com)