Genova, il Comune "Il ponte non era intitolato al partigiano", ma il suo stesso sito smentisce la giunta

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

Per chi abita in Valbisagno quello è Ponte Firpo".

È per lo stesso motivo che Ponte Firpo compare anche sul geoportale online del Comune: il sito usa infatti le mappe di Open Street, anche queste non ufficiali.

La presenza del nome Ponte Firpo su Google Maps, spiegano, non significa nulla perché Google non si basa su fonti comunali.

Ma proprio le mappe del sito del Comune indicano quel ponte con il nome di Attilio Firpo. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

La famiglia Firpo si è rivolta anche al sindaco Marco Bucci con una lettera aperta, chiedendogli di “considerare altre possibilità”. E’ polemica a Genova per l’intitolazione ad opera del Comune di un ponte pedonale alla memoria del contractor genovese Fabrizio Quattrocchi, rapito e ucciso in Iraq e medaglia d’oro al valor civile alla memoria. (Liguria Notizie)

L’Anpi delira: “un affronto al partigiano Attila”. Condividi. La toponomastica come continuazione della lotta politica con altri mezzi. Genova, una targa per Quattrocchi. (Imola Oggi)

Questo il testo della lettera inviata dalla famiglia Firpo al Sindaco Bucci:. “La famiglia Firpo apprende con grande dolore e preoccupazione la Sua intenzione di annullare l’intitolazione del Ponte, sito tra corso Galliera e Via Moresco, ad Attilio Firpo, partigiano Attila. (Liguria Oggi)

Ieri era intervenuta l’Anpi chiedendo al comune di trovare altra sede per ricordare Quattrocchi. Le chiediamo pertanto di considerare altre possibilità per intitolare uno spazio alla memoria di Quattrocchi. (la voce d'italia)

Genova - "In merito alla intitolazione di un ponte della Valbisagno (attualmente senza nome) alla memoria di Fabrizio Quattrocchi, Medaglia d’oro al Valore civile della Repubblica italiana, il Sindaco su invito della famiglia Quattrocchi - che non avrebbe gradito alcuna cerimonia divisiva per la popolazione genovese - ha deciso di sospendere la manifestazione prevista per domani 2 dicembre: così una nota del sindaco Bucci. (Genova Post)

Il Partito Comunista Liguria condanna con fermezza la decisione di intitolare a Fabrizio Quattrocchi il ponte pedonale sul Bisagno tra via Moresco e corso Galliera, che attualmente porta il nome del partigiano Attilio Firpo. (OggiNotizie)