Il 2 dicembre il ponte pedonale di via Moresco sarà intitolato a Fabrizio Quattrocchi

Genova24.it INTERNO

Il Comune di Genova dedica il ponte pedonale sul Bisagno che collega via Moresco a corso Galliera a Fabrizio Quattrocchi, ucciso in Iraq nel 2004.

Quattrocchi che lavorava per una società di sicurezza che si occupava di scorte, era stato rapito insieme a tre colleghi.

Mentre questi ultimi furono rilasciati dopo 58 giorni di prigionia, Quattrocchi per ragioni mai chiarite – ma tanti dubbi riguardano anche il suo ruolo preciso in Iraq – fu ucciso e venne diffuso il noto video in cui prima di essere colpito a morte diceva “Vi faccio vedere come muore un italiano”. (Genova24.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Genova, una targa per Quattrocchi. Ma l’Anpi s’indigna comunque e pretende di sospendere la cerimonia già fissata per il prossimo 2 dicembre alla presenza della sorella del contractor italiano. (Imola Oggi)

Questo il testo della lettera inviata dalla famiglia Firpo al Sindaco Bucci:. “La famiglia Firpo apprende con grande dolore e preoccupazione la Sua intenzione di annullare l’intitolazione del Ponte, sito tra corso Galliera e Via Moresco, ad Attilio Firpo, partigiano Attila. (Liguria Oggi)

Attaccato al ponte ci sono anche una piazza e una piazzetta dedicate a Firpo, forse per questo si è deciso di cambiare il nome del ponte. Il Partito Comunista Liguria condanna con fermezza la decisione di intitolare a Fabrizio Quattrocchi il ponte pedonale sul Bisagno tra via Moresco e corso Galliera, che attualmente porta il nome del partigiano Attilio Firpo. (OggiNotizie)

Le chiediamo pertanto di considerare altre possibilità per intitolare uno spazio alla memoria di Quattrocchi. Ieri era intervenuta l’Anpi chiedendo al comune di trovare altra sede per ricordare Quattrocchi. (la voce d'italia)

“La storia – scrivono i Firpo – dovrebbe essere maestra – ma se ne distruggiamo la memoria rischiamo di ripetere gli stessi errori. Il Comune di Genova ha poi approvato la mozione per ricordarlo con una via o una piazza. (Liguria Notizie)

Genova - "In merito alla intitolazione di un ponte della Valbisagno (attualmente senza nome) alla memoria di Fabrizio Quattrocchi, Medaglia d’oro al Valore civile della Repubblica italiana, il Sindaco su invito della famiglia Quattrocchi - che non avrebbe gradito alcuna cerimonia divisiva per la popolazione genovese - ha deciso di sospendere la manifestazione prevista per domani 2 dicembre: così una nota del sindaco Bucci. (Genova Post)