“Passerella Quattrocchi”, è polemica sull'intitolazione

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

È la confusione toponomastica l’ultima polemica che riguarda la vicenda di Fabrizio Quattrocchi, guardia di sicurezza privata italiana uccisa in Iraq nel 2004 e diventato da allora simbolo della destra locale.

Firpo è ricordato con una piazza sulla sponda occidentale della passerella e una targa su quella orientale, dove fu ucciso.

E pure sul geoportale del Comune quella passerella compare con un nome: Ponte Firpo. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questo il testo della lettera inviata dalla famiglia Firpo al Sindaco Bucci:. “La famiglia Firpo apprende con grande dolore e preoccupazione la Sua intenzione di annullare l’intitolazione del Ponte, sito tra corso Galliera e Via Moresco, ad Attilio Firpo, partigiano Attila. (Liguria Oggi)

Ma l’Anpi s’indigna comunque e pretende di sospendere la cerimonia già fissata per il prossimo 2 dicembre alla presenza della sorella del contractor italiano. L’Anpi delira: “un affronto al partigiano Attila”. (Imola Oggi)

Attaccato al ponte ci sono anche una piazza e una piazzetta dedicate a Firpo, forse per questo si è deciso di cambiare il nome del ponte. Il Partito Comunista Liguria condanna con fermezza la decisione di intitolare a Fabrizio Quattrocchi il ponte pedonale sul Bisagno tra via Moresco e corso Galliera, che attualmente porta il nome del partigiano Attilio Firpo. (OggiNotizie)

"La scelta di intitolare quel ponte a Fabrizio Quattrocchi era stata presa dalla commissione toponomastica del Comune di Genova dopo l’approvazione di mozione del Consiglio comunale. (Genova Post)

– GENOVA, 30 NOV – Polemiche a Genova per la scelta del Comune di intitolare lunedì prossimo un ponte pedonale alla memoria del contractor genovese Fabrizio Quattrocchi, rapito e ucciso in Iraq e medaglia d’oro al valor civile alla memoria. (la voce d'italia)

Il Comune di Genova ha poi approvato la mozione per ricordarlo con una via o una piazza. E’ polemica a Genova per l’intitolazione ad opera del Comune di un ponte pedonale alla memoria del contractor genovese Fabrizio Quattrocchi, rapito e ucciso in Iraq e medaglia d’oro al valor civile alla memoria. (Liguria Notizie)