Boccia alla Santelli: «Ritiri l’ordinanza o scatterà la diffida»

Cosenza Channel INTERNO

Il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia questa sera al Tg1 ha chiesto alla Santelli di revocare immediatamente l’ordinanza sulla riapertura delle attività.

«Abbiamo finito la conferenza stato-regioni e la Calabria è stata l’unica eccezione di un confronto collaborativo.

Ho detto alla presidente Santelli che sto per firmare una diffida e se entro stasera non ritirerà l’ordinanza la impugneremo». (Cosenza Channel)

La notizia riportata su altri giornali

Duro il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà che ha immediatamente sospeso l'ordinanza: "Reggio conferma il rispetto del Dpcm Conte. In poche ore molti titolari di bar, ristoranti, pizzerie e pasticcerie della Calabria hanno dovuto fare i conti con un frenetico valzer delle ordinanze. (Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria)

Il presidente della Regione Calabria Jole Santelli tira dritto e sfida Boccia: «Il ministro Boccia dice di diffidarmi ma io non ritiro la mia ordinanza», dice nel corso della trasmissione «Diritto e rovescio» su Retequattro. (Il Messaggero)

“Nei prossimi giorni – rilancia il capogruppo - chiederemo formalmente al presidente le ragioni di tale proposta e da quale assessorato proviene la richiesta. Sono da ritenersi gravi sia l'adozione dell’ordinanza che fa aprire bar e ristoranti, sia le motivazioni che la Governatrice offre”, scrive Mimmo Bevacqua, capogruppo del Pd in Consiglio regionale. (Gazzetta del Sud)

Auspichiamo altresì che nella imminente regolamentazione del ritorno di calabresi nella nostra regione siano previsti tutta una serie di garanzie fra l’altro l’obbligo di test specifici e recenti oltre che della doverosa quarantena controllata. (wesud)

In Calabria, ora, sarebbe possibile anche sedersi ai tavoli all’aperto. Mi dispiace, ho annunciato che tra poco partirà la diffida per l’ordinanza della regione Calabria e se non sarà ritirata sarà impugnata“. (Thesocialpost.it)

Proprio di questa ha discusso il presidente della Regione Calabria nel suo intervento al programma di Rete 4 in un dibattito con Andrea Romano del Partito Democratico. "Non scherzo con la salute dei calabresi talmente tanto che ho imposto loro misure rigidissime per proteggerli dal contagio del Covid. (CityNow)