Risparmio e impresa: quando l'unione (familiare) fa la forza del made in Italy

Quotidianpost.it ECONOMIA

Tuttavia le imprese familiari hanno avuto una ripresa migliore di quelle non familiari

In campo internazionale le imprese italiane restano tra le meno indebitate.

Fare famiglia sembra fare bene anche all’impresa: le imprese familiari italiane hanno reagito meglio alla crisi Covid rispetto a quelle non familiari.

Cresce la ricchezza delle famiglie grazie al risparmio e agli investimenti nel mattone; inoltre le imprese familiari sono quelle uscite meglio dalla pandemia. (Quotidianpost.it)

La notizia riportata su altre testate

Secondo gli ultimi disponibili la ricchezza netta delle famiglie italiane ha raggiunto i 10.010 miliardi di euro, 8,7 volte il loro reddito disponibile, registrando una crescita dell’1% (circa 100 miliardi) tra il 2020 e il 2019. (Wall Street Italia)

Nel caso delle passività finanziarie, l’incremento è guidato dalle riserve assicurative e dalla raccolta di depositi. La ricchezza netta delle amministrazioni pubbliche a fine 2020 è negativa per 1.473 miliardi di euro (-90% circa del Pil). (Diritto Bancario)

Le società finanziarie, invece, a fine 2020 potevano contare su una ricchezza pari a 739 miliardi di euro, in aumento di circa 123 miliardi rispetto al 2019. Le attività finanziarie, invece, hanno raggiunto quota 4.800 miliardi, in crescita rispetto all’anno precedente, soprattutto per l’aumento di depositi e riserve assicurative. (FIRSTonline)

Il dato che salta all’occhio è che a fine 2020 si è registrata una crescita di ricchezza netta nelle famiglie italiane. “Le imprese italiane tra le meno indebitate”. “La ricchezza netta delle società non finanziarie a fine 2020 – proseguono Banca d’Italia e Istat – è pari a 1.053 miliardi di euro. (RomaIT)

Per quanto riguarda le società finanziarie hanno nel 2020 una ricchezza netta pari a 739 miliardi di euro, originata principalmente dal saldo tra attività e passività finanziarie. Le attività non finanziarie e quelle finanziarie, pari rispettivamente a 1.047 e 612 miliardi, sono risultate infatti inferiori alle passività finanziarie (3.133 miliardi). (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Presentiamo i passaggi chiave del documento, quindi, e scopriamo qual è l’investimento del cuore più amato dagli italiani. Nella primavera 2020, infatti, il mercato ha offerto occasioni d’oro per acquistare titoli di Borsa a prezzi “stracciati” rispetto ai loro recenti corsi medi (Proiezioni di Borsa)