Azovstal, colpo di scena: i proprietari chiedono il risarcimento ai russi

Nicola Porro ESTERI

Anche il presidente dell’Ucraina chiede un “risarcimento per tutte le perdite che la Russia ha inflitto all’Ucraina con la sua aggressione”.

A quanto emerge, “sarà una richiesta di danni piuttosto pesante” anche di decine di miliardi di dollari.

Gli esperti militari americani rilevano inoltre che i soldati russi avrebbero “riguadagnato alcune posizioni prese dalla controffensiva ucraina a nord della città di Kharkiv”. (Nicola Porro)

Ne parlano anche altri giornali

Ad annunciarlo è il portavoce del sindaco di Mariupol Petro Andryushchenko. 1' DI LETTURA. Durante lo smantellamento dei blocchi di un grattacielo a Mariupol, vicino alla stazione di servizio suburbana-2 su Myru Avenue, sono stati ritrovarti circa 200 corpi. (Livesicilia.it)

E solo il 10 maggio, una settimana prima della soluzione, i russi avevano bombardato l’acciaieria 38 volte in un giorno. Ma da settimane non si vedeva proprio una luce, in quei sotterranei: «Era impossibile sbloccare la situazione per via militare — spiega Zelensky —, ci siamo dovuti affidare alla diplomazia». (Corriere della Sera)

Venerdì sera è uscito dallo stabilimento anche l’ultimo gruppo, di 531 militari, quasi tutti Azov. Per ora, ha spiegato, "molto" dipende dai risultati dello scambio di prigionieri che deve coinvolgere i combattenti usciti dall’acciaieria di Azvostal. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Domenico Quirico Gli sconfitti dell’Azovstal, umiliati e sacrificati da Kiev. (La Stampa)

In un video, rilanciato anche dal vice rappresentante permanente russo all’Onu, Alexander Alimov, i soldati ucraini vengono ripesi in un video mentre vengono identificati e sottoposti a controlli, ma in altri vengono fatti spogliare dalle truppe russe per mostrare i tatuaggi che hanno sul loro corpo. (Open)

“L’espansione delle infrastrutture della Nato in Finlandia e in Svezia è una minaccia diretta alla sicurezza della Russia. A Sebastopoli navi russe caricano grano ucraino. A Sebastopoli, in Crimea, un video pubblicato dalla CNN mostra alcune foto in cui sembra che due navi russe stiano caricando quello che appare essere grano ucraino. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)