Azovstal, la sfida dei proprietari: «Faremo causa a Mosca per decine di miliardi»

Corriere della Sera ESTERI

Perché ne possediamo due per l’ acciaio a Mariupol, Azovstal e Ilyich, con capacità simili»

di Federico Fubini. Il manager di Metinvest Ryzhenkov, la multinazionale che possiede gli impianti: «I danni sono ingenti.

Quanto a Mariupol, i russi stanno cercando di ripulirla per nascondere i loro crimini.

Da quel che capiamo negli impianti c’erano quasi duemila persone — dice Yuriy Ryzhenkov, amministratore delegato del gruppo Metinvest che controlla Azovstal —. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

“L’espansione delle infrastrutture della Nato in Finlandia e in Svezia è una minaccia diretta alla sicurezza della Russia. A Sebastopoli navi russe caricano grano ucraino. A Sebastopoli, in Crimea, un video pubblicato dalla CNN mostra alcune foto in cui sembra che due navi russe stiano caricando quello che appare essere grano ucraino. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Gli sconfitti dell’Azovstal, umiliati e sacrificati da Kiev. Domenico Quirico (La Stampa)

Eccoli fittamente decorati con tatuaggi che dimostrano che non c’è nazismo in Ucraina. In un video, rilanciato anche dal vice rappresentante permanente russo all’Onu, Alexander Alimov, i soldati ucraini vengono ripesi in un video mentre vengono identificati e sottoposti a controlli, ma in altri vengono fatti spogliare dalle truppe russe per mostrare i tatuaggi che hanno sul loro corpo. (Open)

E solo il 10 maggio, una settimana prima della soluzione, i russi avevano bombardato l’acciaieria 38 volte in un giorno. Ma da settimane non si vedeva proprio una luce, in quei sotterranei: «Era impossibile sbloccare la situazione per via militare — spiega Zelensky —, ci siamo dovuti affidare alla diplomazia». (Corriere della Sera)

Ad annunciarlo è il portavoce del sindaco di Mariupol Petro Andryushchenko, riportato da Unian. Cimitero”, ha scritto Andryushchenko, aggiungendo che i corpi sono rimasti lì per diverso tempo dato lo stato di decomposizione e che un gran numero di cadaveri è stato stipato dai russi in un obitorio improvvisato vicino alla metropolitana, sulla strada (Livesicilia.it)

Per ora, ha spiegato, "molto" dipende dai risultati dello scambio di prigionieri che deve coinvolgere i combattenti usciti dall’acciaieria di Azvostal. E l’esibizione al mondo – musica per Mosca – che il cuore del battaglione Azov batte molto a destra. (QUOTIDIANO NAZIONALE)