Le Olimpiadi di Tokyo saranno rinviate. Ma non c è ancora la data

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Wired Italia SPORT

Il Cio (Comitato olimpico internazionale), in accordo con il premier giapponese Shinzo Abe, ha deciso di non cancellare le Olimpiadi 2020, ma solo di posticiparle.

Il Cio non vuole cancellare i giochi del Giappone a causa della pandemia da coronavirus.

Quindi, un rinvio di un mese che, però, potrebbe non essere ancora una data sicura.

Per il resto non c’è più nulla di programmato: né il tour di 157 giorni che avrebbe dovuto portare la fiamma in giro per il paese, né la data dei giochi. (Wired Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In una riunione molto amichevole e costruttiva, i due leader hanno elogiato il lavoro del comitato organizzatore di Tokyo 2020 e hanno preso atto dei grandi progressi compiuti in Giappone per combattere il COVID-19. (Rai Sport)

Il presidente del Cio, Thomas Bach, ha parlato con i giornalisti per la prima volta dopo il rinvio dei Giohi Olimpici di Tokyo 2020 a causa del coronavirus: "Decisivo il parere dell'OMS e la diffusione del virus su scala mondiale. (Sky Sport)

Il colosso nipponico pianifica di presentare importanti progetti nel campo dell'automazione, patrocinati dal governo nell'ambito del Tokyo 2020 Robot Project, spaziando dal supporto alle persone non autosufficienti fino al trasporto driverless. (Quattroruote)

Il CIO è d'accordo col premier Abe: i Giochi Olimpici verranno rinviati al 2021! L'ha dichiarato il primo ministro giapponese Shinzo Abe dopo il confronto telefonico col presidente del CIO Thomas Bach, "Ho proposto di rimandare i Giochi Olimpici di un anno e il presidente Bach ha risposto che è d'accordo al 100%", ha detto Shinzo Abe ai giornalisti giapponesi dopo il confronto. (TUTTO mercato WEB)

«Erano abbastanza allarmanti negli ultimi giorni, la diffusione del coronavirus stava accelerando» ha ammesso Bach. «Abbiamo monitorato la situazione mettendo la salute e la sicurezza degli atleti al primo posto, la loro voce è sempre stata presa in considerazione ed ha giocato un ruolo centrale». (Corriere del Ticino)

Ieri, il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha dichiarato che la pandemia di COVID-19 sta "accelerando". In una riunione molto amichevole e costruttiva, i due leader hanno elogiato il lavoro del Comitato Organizzatore di Tokyo 2020 e hanno preso atto dei grandi progressi compiuti in Giappone per combattere il COVID-19. (FISE)