LETTERA L'Unione Europea, il MES e noi esecutori obbedienti: ci perderemo sempre

Corriere della Sera INTERNO

L'Unione Europea pensa per esempio di reggere all’urto di Cina e India senza l’imposizione di dazi.

Di nascosto prende accordi con l’”Europa” per regalare ai soliti furbastri i soldi degli italiani.

Si inventa sempre nuove camicie di forza, che noi di buon grado ci precipitiamo a indossare.

In questo il governo in carica riesce addirittura a battere i precedenti (con l’eccezione di quello ‘zerbino’ della UE di Monti, imbattibile). (Corriere della Sera)

Su altri giornali

In secondo luogo il Mes avrà un ruolo più forte in futuro, quando si tratterà di fornire programmi di assistenza agli Stati in difficoltà. Quarto, il Mes potrà fare da mediatore tra Stati e investitori privati qualora fosse necessaria la ristrutturazione di un debito pubblico. (Sky Tg24 )

Dall’altra il Pd, schierato con il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, determinato a evitare che l’Italia torni a essere isolata in Europa e dunque pronto a siglare l’intesa osteggiata dai 5Stelle. (Il Messaggero)

Un ‘altro governo’ anche se premier e uno dei due vice-premier erano gli stessi. Sul Mes il governo si gioca la pelle. (L'HuffPost)

Per Italia Viva partecipa al vertice Luigi Marattini. Continua lo scontro a distanza sul Mes tra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e Matteo Salvini, ma adesso i due contendenti potrebbero trovarsi faccia a faccia in televisione. (Fanpage.it)

“Salva-Stati” - Per il ministro è tutto a posto, ma non tutto il Pd è d’accordo. La riforma del fondo salva-Stati non piace a molti esperti – anche europeisti a 24 carati come Cottarelli o i dem Marcucci e Pittella e preoccupa persino Banca d’Italia (ma tutti stanno attenuando le loro critiche per non sembrare “leghisti”) – ma di sicuro tra i dubbiosi non c’è Roberto Gualtieri. (Il Fatto Quotidiano)

L'innovazione principale è la funzione di paracadute finale (backstop) del fondo di risoluzione unico delle banche (SRF). Con la riforma acquisterebbe dunque nuove funzioni e nuovi poteri. (Corriere TV)