Ucraina: Kiev, lanciarazzi americani Himars già operativi in prima linea - LaPresse

LAPRESSE ESTERI

(LaPresse) – I lanciarazzi multipli americani Himars forniti dagli Stati Uniti nell’ambito dell’assistenza alla sicurezza all’Ucraina, “stanno già operando in prima linea”.

Lo riferisce Ukrinform.

“Gli artiglieri delle forze armate ucraine hanno abilmente colpito obiettivi militari del nemico sul nostro territorio”, ha scritto su Telegram

Lo ha reso noto Valeriy Zaluzhnyi, comandante in capo delle forze armate ucraine. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altre testate

Parlando […] L’estate sarà calda per gli occupanti russi. (Il Fatto Quotidiano)

Col loro maggiore raggio d’azione, gli Himars possono dunque rivoluzionare i piani tattici dell’Ucraina. Non si tratta comunque di una tecnologia nuova: in passato gli Himars sono stati infatti impiegati anche in Afghanistan, in Iraq e in Siria contro l’Isis. (QuiFinanza)

Neppure questo cambierebbe le sorti della guerra, ma metterebbe Kiev in condizioni di colpire il territorio russo (e non soltanto) in profondità. La decisione del presidente Usa Joe Biden di inviare in Ucraina sistemi missilistici avanzati sta illudendo che quest’arma possa in qualche modo cambiare le sorti della guerra. (Panorama)

Lo scorso 19 maggio, Lukashenko aveva annunciato l’acquisto dello scudo radar S-400 e di sistemi missilistici Iskander dalla Russia. Usa: «Un attacco sarebbe guerra mondiale». In Ucraina i missili Himars. (ilgazzettino.it)

«La città di Mariupol, occupata dalle forze armate russe, è "sull'orlo di una catastrofe epidemiologica». Il Cremlino avverte: «La pace con Kiev solo alle nostre condizioni». (La Nuova Ferrara)

Fonte foto: ANSA Il sistema lanciarazzi Himars. Come parte dell’accordo, i leader ucraini hanno promesso di colpire obiettivi all’interno dell’Ucraina e di non impiegarli come sistema offensivo. Gli Stati Uniti hanno impegnato ad oggi circa 6,1 miliardi di dollari in assistenza militare all’Ucraina dall’inizio dell’invasione russa (Virgilio Notizie)