I lanciarazzi Himars cambieranno le sorti della guerra in Ucraina?

Today.it ESTERI

Gli Stati Uniti hanno utilizzato il sistema Himars ripetutamente negli ultimi anni.

Consegnari a Kiev i lanciarazzi Himars. L'Ucraina riceve dunque dagli Usa i lanciarazzi Himars.

A questo punto - dice alla Stampa - un esercito sfibrato da un'avanzata lenta e costosa potrebbe subire una controffensiva da parte ucraina"

I lanciarazzi americani Himars "sono arrivati in Ucraina", lo annuncia su Twitter il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Neppure questo cambierebbe le sorti della guerra, ma metterebbe Kiev in condizioni di colpire il territorio russo (e non soltanto) in profondità. Di fatto la vicenda degli Himars è tra gli argomenti che oggi impediscono qualsiasi inizio di trattativa nella direzione della pace (Panorama)

E sarà l’ultima per alcuni di loro”. Parlando […] (Il Fatto Quotidiano)

Le parole del ministro ucraino. Reznikov ha ufficializzato la consegna dei lanciarazzi su Twitter. I lanciarazzi Himars sono arrivati in Ucraina. (Virgilio Notizie)

Lo ha reso noto Valeriy Zaluzhnyi, comandante in capo delle forze armate ucraine. “Gli artiglieri delle forze armate ucraine hanno abilmente colpito obiettivi militari del nemico sul nostro territorio”, ha scritto su Telegram (LAPRESSE)

«La città di Mariupol, occupata dalle forze armate russe, è "sull'orlo di una catastrofe epidemiologica». La guerra della Russia contro l’Ucraina è arrivata al 120° giorno. (La Nuova Ferrara)

Col loro maggiore raggio d’azione, gli Himars possono dunque rivoluzionare i piani tattici dell’Ucraina. Non si tratta comunque di una tecnologia nuova: in passato gli Himars sono stati infatti impiegati anche in Afghanistan, in Iraq e in Siria contro l’Isis. (QuiFinanza)