Sei anni per restituire i prestiti, meno burocrazia e rinvio delle tasse: le misure per le imprese

Giornale di Sicilia ECONOMIA

Passerà per il fondo di garanzia delle Pmi una parte della liquidità che arriverà alle imprese italiane, quelle medio piccole che rappresentano il tessuto economico più diffuso in Italia.

Il prestito può arrivare fino a 5 milioni con garanzia fino a 6 anni, senza valutazione.

Sei anni per restituire i prestiti, che saranno garantiti al 100% e senza istruttori a e senza costi fino a 25.000 euro per le piccole e medie imprese. (Giornale di Sicilia)

La notizia riportata su altri giornali

In particolare, 200 miliardi sarebbero destinati ai prestiti, "c on garanzie fino al 90% per tutte le imprese, senza limiti di fatturato ", mentre altri 200 miliardi ai crediti " destinati al sostegno dell'export ". (ilGiornale.it)

In questo caso i prestiti devono essere d’importo non superiore al minore tra il 25% dei ricavi e l’importo non superiore a 800.000 euro. La curva dei contagi è in discesa ma la guardia deve rimanere alta finché i dati forniti dagli esperti che consigliano il Governo non disporranno diversamente. (Fiscoetasse)

Il provvedimento consentirà alle imprese di ottenere prestiti a tasso zero, garantiti dallo Stato. Il governo Conte è al lavoro per definire i dettagli del decreto che prevede la messa a disposizione di liquidità e di garanzie sui prestiti per aziende e tessuto economico, colpiti dal lockdown connesso al Coronavirus. (Corriere di Viterbo)

E che le fasce d’intervento variano, anch’esse, con le dimensioni delle imprese. Significa che se l’azienda non riesce a rimborsare il finanziamento provvederà a farlo uno di questi due enti e la banca non accumulerà sofferenze. (Corriere della Sera)

In questo caso la garanzia pubblica non è mai al 100%. Le piccole imprese In questa categoria il decreto fa rientrare le imprese fino a 499 dipendenti. (Corriere della Sera)

Per le piccole e medie imprese, lo strumento è il Fondo di Garanzia PMI, per le medie e grandi imprese, garanzia attraverso SACE. Per le PMI, interviene il Fondo centrale di garanzia, con prestiti fino a 5 milioni di euro. (PMI.it)