Decreto aprile: Prestiti sprint a PMI, nuovo Golden power e sospensione tasse

QuiFinanza INTERNO

In CdM anche misure ad hoc per salvare l’anno scolastico “sotto Coronavirus”.

“L’Unione Europea – ha aggiunto – è a un momento importantissimo.

editato in: da. Una corsa contro il tempo per l’esecutivo chiamato a fare prima possibile per assicurare liquidità alle imprese e farlo in tempi brevi.

Non esiste un limite in un momento di crisi inedito.

Noi spenderemo tutti i soldi che servono per aiutare, imprese, lavoratori, disoccupati, giovani e pensionati. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri media

Il clima, viene riferito, è di “massima collaborazione”, alla ricerca delle “migliori soluzioni” per dare risposte alle imprese. SUL TAVOLO ANCHE IL DECRETO SCUOLA – Il Consiglio dei ministri dovrebbe tenersi oggi in tarda mattinata, anche se ancora non è stato convocato. (Il Riformista)

Il provvedimento consentirà alle imprese di ottenere prestiti a tasso zero, garantiti dallo Stato. Il governo Conte è al lavoro per definire i dettagli del decreto che prevede la messa a disposizione di liquidità e di garanzie sui prestiti per aziende e tessuto economico, colpiti dal lockdown connesso al Coronavirus. (Corriere di Viterbo)

Il presupposto certo è che bisogna andare in banca. Significa che se l’azienda non riesce a rimborsare il finanziamento provvederà a farlo uno di questi due enti e la banca non accumulerà sofferenze. (Corriere della Sera)

Le piccole imprese In questa categoria il decreto fa rientrare le imprese fino a 499 dipendenti. In questo caso la garanzia pubblica non è mai al 100%. (Corriere della Sera)

In questo caso la concessione della garanzia richiede però l’applicazione del modello di valutazione. una garanzia fino 100% con l’intervento di confidi, solo per i soggetti beneficiari con ammontare di ricavi non superiore 3,2 milioni di euro. (Fiscoetasse)

L'importo complessivo arriva fino a un massimo di 200 miliardi di euro, di cui almeno 30 miliardi sarebbero destinati alle piccole e medie imprese. I prestiti garantiti dallo Stato, ha precisato, " potranno arrivare fino al 25% del fatturato delle imprese o al doppio del costo del personale ". (ilGiornale.it)