Amministrative, voto a distanza per i fuorisede. Ecco il ddl alla Camera

ilmessaggero.it INTERNO

Ovviamente, come accade per coloro che si trovano all’estero, dovranno comunicare, qualche settimana prima delle elezioni, la volontà di esprimere il proprio voto nel comune dove studiano o lavorano.

Voto a distanza ma non online, ovvero si procede con lo stesso meccanismo di sempre e la croce sul simbolo del partito o del candidato che si vuole sostenere.

La proposta è alla Commissione Affari costituzionali guidata dal grillino Giuseppe Brescia che ne è anche il primo firmatario. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Contestualmente il decreto dispone che le consultazioni si svolgano nelle giornate di domenica e lunedì e riduce a un terzo il numero delle sottoscrizioni per la presentazione delle liste alle elezioni comunali e circoscrizionali. (Imola Oggi)

Dopo la presentazione è stata sottoscritta firmata da Vittoria Baldino e Lucia Azzolina del Movimento 5 stelle, Francesco Forciniti di L’Alternativa c’è e Riccardo Magi di +Europa. Cresce il fronte dei favorevoli a riconoscere il diritto di voto ai fuori sede. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

Il voto finale al provvedimento è previsto domani alle 13,30 I voti a favore sono stati 458, 52 i contrari. (Adnkronos)

Via libera definitivo dell'Aula della Camera al decreto legge che rinvia le amministrative, che avrebbero dovuto tenersi questa primavera e invece slitteranno, come già era stato annunciato. (La Stampa)

Una scelta dettata dall'emergenza Covid, poiché la pandemia non avrebbe permesso un normale svolgimento delle elezioni tra il 15 aprile e il 15 giugno, come inizialmente previsto. Le elezioni amministrative si terranno in autunno. (la Repubblica)

Anche perché - conclude Giorgis - non voglio neanche ipotizzare che all'origine di questo ostruzionismo, vi siano ragioni politiche estranee al merito del provvedimento” (Adnkronos) - "La diffusione del virus continua ad uccidere. (LiberoQuotidiano.it)