Moody’s porta outlook sul rating dell’Italia a negativo

Milano Finanza INTERNO

Dopo essere sceso di 4,5 punti percentuali nel 2021, al 150,8 per cento, anche quest’anno il rapporto debito/PIL è atteso diminuire in misura significativa.

L’agenzia Moody’s ha comunicato la variazione dell’outlook per il rating sovrano assegnato all’Italia da “stabile” a “negativo”, provocando la reazione del governo italiano.

L’elevato livello del debito pubblico italiano a confronto con altri paesi è già pienamente riflesso nel rating assegnato all’Italia da Moody’s

Dopo il 6,6 per cento registrato lo scorso anno, la crescita annuale acquisita del PIL per il 2022 è pari al 3,4 per cento, superiore alle previsioni elaborate in aprile nel DEF. (Milano Finanza)

Su altre fonti

In tutta risposta, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, guidato dal ministro Daniele Franco, ha definito «opinabile» la decisione dell’agenzia. Il Mef, inoltre, puntualizza: «Le elezioni anticipate non costituiscono un’anomalia nel contesto delle democrazie europee. (Open)

L’agenzia di rating globale Moody’s ha tagliato l’outlook dell’Italia a negativo da stabile venerdì, settimane dopo che le dimissioni del primo ministro Mario Draghi hanno scosso il panorama politico del Paese. (Scenarieconomici)

06 agosto 2022 a. Insomma la Meloni mette nel mirino i governi in cui il Pd è stata una presenza costante negli ultimi anni (Liberoquotidiano.it)

Il punto purtroppo è un altro. Aggiungiamo noi, elezioni anticipate di qualche mese rispetto a scadenza naturale della legislatura. (Nicola Porro)

L'articolo Turismo pilastro dell’economia italiana sembra essere il primo su (Sardegna Reporter)

E poi la nota evoca la possibilità che l'Italia possa fallire sul Pnrr. L'agenzia di rating Moody's ha comunicato di aver rivisto le prospettive economiche dell'Italia da stabili a negative. (ilGiornale.it)