Mef: decisione Moody's su outlook opinabile

LAPRESSE INTERNO

Lo si legge in una nota del Mef.

Pur in un momento di rallentamento congiunturale e di tensioni geopolitiche a livello internazionale, accompagnato dall’incertezza relativa alle elezioni politiche del 25 settembre, le condizioni economiche dell’Italia non giustificano tale orientamento

(LaPresse) – L’agenzia Moody’s ha comunicato la variazione dell’outlook per il rating sovrano assegnato all’Italia da “stabile” a “negativo”. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altri giornali

L'articolo Turismo pilastro dell’economia italiana sembra essere il primo su (Sardegna Reporter)

E poi la nota evoca la possibilità che l'Italia possa fallire sul Pnrr. Aggiungiamo noi, elezioni anticipate di qualche mese rispetto a scadenza naturale della legislatura. (ilGiornale.it)

Draghi non è quel mago che si dice in giro, neanche per le agenzie di rating del cui mondo fa parte. L’agenzia di rating globale Moody’s ha tagliato l’outlook dell’Italia a negativo da stabile venerdì, settimane dopo che le dimissioni del primo ministro Mario Draghi hanno scosso il panorama politico del Paese. (Scenarieconomici)

Secondo l’agenzia di rating statunitense, la fine del governo guidato da Mario Draghi e le elezioni anticipate del 25 settembre «aumentano l’incertezza politica in un contesto internazionale difficile». (Open)

Il punto purtroppo è un altro. Aggiungiamo noi, elezioni anticipate di qualche mese rispetto a scadenza naturale della legislatura. (Nicola Porro)

06 agosto 2022 a. Insomma la Meloni mette nel mirino i governi in cui il Pd è stata una presenza costante negli ultimi anni (Liberoquotidiano.it)