Siccità estrema, insostenibile. L’avvio della stagione delle torrenziali

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

Pioverà, quindi, ma le piogge che cadranno in questa prima fase non saranno risolutive per la siccità che attanaglia l’Italia.

In Settembre, l’ultimo aggiornamento dei modelli matematici del clima (ECMWF e NCEP) prospettano precipitazioni sopra la media in varie aree costiere, segnale di genesi di temporali marittimi.

Per quanto riguarda il resto d’Italia è senz’altro degno di nota il fatto che continuamente vengono menzionate precipitazioni sopra la media nelle aree costiere e per costiere

Per Febbraio le prospettive indicano poche precipitazioni, in genere sopra la media, ancora una volta nelle aree costiere ed il Nord Italia. (Meteo Giornale)

Su altre testate

Però, prima di annunciare la fine della siccità è opportuno fare delle analisi approfondite, e noi le abbiamo svolte, e abbiamo varie risposte. E già su questo rispondiamo subito dicendo che purtroppo non ci sarà un tal refrigerio che toglierà il caldo eccessivo dall’Italia. (Meteo Giornale)

A Ottobre ci saranno piogge oltre la media sulle regioni tirreniche, nella media in Sardegna e sul Nord Ovest. A Novembre avremo piogge ingenti, che probabilmente causeranno la fine della siccità (Tempo Italia)

E allora, si poteva pensare che saremmo finiti così male? E parte dell'acqua finisce per essere irrimediabilmente persa. . Più siccità uguale più caldo! (MeteoGiuliacci)

Le precipitazioni previste per l’Italia potrebbero essere maggiori rispetto ai Paesi europei interessati dalla siccità. Durante la stagione estiva, in coincidenza di periodi di instabilità atmosferica, le condizioni meteo sono piuttosto difficili da definire. (Meteo Giornale)

Pioverà, quindi, ma le piogge che cadranno in questa prima fase non saranno risolutive per la siccità che attanaglia l’Italia. In Settembre, l’ultimo aggiornamento dei modelli matematici del clima (ECMWF e NCEP) prospettano precipitazioni sopra la media in varie aree costiere, segnale di genesi di temporali marittimi. (Meteo Giornale)

Secondo le previsioni meteo, dalla giornata di sabato al Nord ci saranno piogge e temporali, con grandinate e rischio tornado. Con l’arrivo di aria fredda proveniente dal Nord Atlantico, ci sarà un’instabilità atmosferica che condurrà a rovesci e temporali. (Voce di Napoli)