Caldo e siccità, quando la fine con piogge intense

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempo Italia INTERNO

Siccità, verso la conclusione?

Ci sarà un calo termico, ma purtroppo non avremo un refrigerio consistente, il caldo rimarrà eccessivo e le temperature permarranno sopra la media.

Nonostante anche in TV qualche giornalista abbia annunciato la fine del caldo e della siccità, purtroppo, le piogge che scaturiranno dai temporali non risolveranno il problema della siccità, ma porteranno lo stesso dei benefici all’ambiente naturale. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Con l’arrivo di aria fredda proveniente dal Nord Atlantico, ci sarà un’instabilità atmosferica che condurrà a rovesci e temporali. 0 Facebook Meteo, dopo il grande caldo africano arrivano piogge e tornado: l’allerta meteo per queste regioni Cronaca 6 Agosto 2022 11:45 Di redazione 1'. (Voce di Napoli)

Ci saranno oscillazioni termiche, ma la linea previsionale più accreditata è per la prosecuzione di temperature sopra la media. E già su questo rispondiamo subito dicendo che purtroppo non ci sarà un tal refrigerio che toglierà il caldo eccessivo dall’Italia. (Meteo Giornale)

Durante la stagione estiva, in coincidenza di periodi di instabilità atmosferica, le condizioni meteo sono piuttosto difficili da definire. Oltralpe, come la Francia la Germania, dove la siccità è molto grave, le precipitazioni previste sono veramente esigue rispetto all’Italia (Meteo Giornale)

In Settembre, l’ultimo aggiornamento dei modelli matematici del clima (ECMWF e NCEP) prospettano precipitazioni sopra la media in varie aree costiere, segnale di genesi di temporali marittimi. Per Febbraio le prospettive indicano poche precipitazioni, in genere sopra la media, ancora una volta nelle aree costiere ed il Nord Italia. (Meteo Giornale)

E parte dell'acqua finisce per essere irrimediabilmente persa. . Più siccità uguale più caldo! La storia del Mediterraneo raccontata dalle conchiglie. UN FUTURO CATASTROFICO: Intere città migreranno per colpa del cambiamento climatico. (MeteoGiuliacci)

Per quanto riguarda il resto d’Italia è senz’altro degno di nota il fatto che continuamente vengono menzionate precipitazioni sopra la media nelle aree costiere e per costiere In Settembre, l’ultimo aggiornamento dei modelli matematici del clima (ECMWF e NCEP) prospettano precipitazioni sopra la media in varie aree costiere, segnale di genesi di temporali marittimi. (Meteo Giornale)