Sciopero benzinai, adesione fino al 90%. Il Mimit convoca i sindacati

L'HuffPost INTERNO

L'adesione allo sciopero, attualmente in corso, degli addetti ai distributori di benzina si aggira intorno all'80%, con punte fino al 90% in alcune località italiane: sono questi i primi dati affluiti sul territorio, resi noti da Fegica. Il Mimit ha disposto una convocazione dei sindacati di categoria per le 15 di oggi, 25 gennaio. I gestori degli impianti sono stati chiamati al ministero delle Imprese e del Made in Italy una seconda volta, dopo l'incontro - all'ultimo momento - di ieri, nel quale la Faib aveva dichiarato di voler ridurre la durata dello stop, iniziato alle 19. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri giornali

Contrordine Già questa mattina il sindacato Faib Confesercenti aveva deciso di non attuare la mobilitazione nella giornata di domani 26 gennaio. Successivamente le altre due sigle organizzatrici Fegica e Figisc Confcommercio hanno seguito la stessa strada (LaC news24)

I gestori hanno comunque precisato che la scelta è state presa «a favore degli automobilisti, non certo del governo». Lo sciopero dei benzinai terminerà stasera, 25 gennaio, alle ore 19. (Open)

I benzinai sono stati convocati dal ministro delle Imprese e Made in Italy. (Borsa Italiana)

Nel frattempo, la novità è che a questo sciopero hanno aderito dall'80 al 90% dei gestori - media dell'89% - , ovvero 12.000-13.000 impianti sui 22.000 totali sparsi nel nostro Paese. Come vi abbiamo anticipato, dal 24 al 26 gennaio compreso è in corso, in tutta Italia, lo sciopero dei benzinai . (Auto.it)

In una nota diffusa al termine di un nuovo incontro al Mimit, le due organizzazioni dei gestori sottolineano tuttavia che restano molte criticità e che la decisione è stata presa per favorire i cittadini. (Today.it)

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica. (Quotidiano di Ragusa)