Borsa: Mosca gira in rosso (-0,2%), il rublo resta in calo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Sicilia ECONOMIA

a girato in negativo la Borsa di Mosca (-0,2%), dopo un avvio di giornata in rialzo.

Nel comparto energia è quasi piatta Gazprom (+0,05%), guadagnano Lukoil (+0,8%) e Rosneft (+2%), perde Novatek (-1,8%).

Pubblicità

Il rublo prosegue in calo: il dollaro viene scambiato a 65,5 rubli e l'euro a 70,1 rubli.

Tra i titoli, sono in negativo le grandi banche, da Sberbank (-1,4%) a Vtb Bank (-0,9%).

(La Sicilia)

Su altri media

Si può correggere il Pil russo per tener conto della volatilità dei cambi – si ha un Pil basso con il rublo debole e un Pil alto con il rublo forte – e del livello inferiore dei prezzi del suo settore dei servizi Il Pil russo non è diverso da quello italiano, pur avendo la Russia una popolazione oltre due volte maggiore. (La Stampa)

In un meeting straordinario, la Banca Centrale russa ha abbassato i tassi di interesse di 300 punti base dal 14% all'11%, motivando la propria decisione con il rallentamento dell'inflazione e il recupero del rublo. (Milano Finanza)

«La Russia sta diventando un po' più forte grazie alle sanzioni». L'agenzia ha tagliato le stime di crescita dell'Italia nel 2022 al +2,3%, dal +3,2% previsto a marzo, e quelle nel 2023 dal +2,1% al +1,7%. (ilGiornale.it)

Che però, con un effetto boomerang, ha avuto conseguenze negative sull'export in un momento in cui le importazioni sono diminuite per le sanzioni Rublo, cosa c'è dietro il rally che Mosca tenta di frenare e perché è un problema per la Russia di Carlotta Scozzari. (la Repubblica)

"Ad aprile - spiega la Banca di Russia - l'inflazione annuale ha raggiunto il 17,8%, tuttavia, in base alle stime del 20 maggio, ha rallentato al 17,5%, diminuendo più velocemente rispetto alle previsioni di aprile". (Teleborsa)

La Banca centrale russa "mantiene" quindi "aperta la prospettiva di una nuova riduzione dei tassi nelle prossime riunioni" a partire da quella del 10 giugno. - MILANO, 26 MAG - La Banca centrale russa ha tagliato i tassi di interesse dal 14 all'11% e potrebbe tagliarli ulteriormente "nelle prossime riunioni" se l'andamento dell'inflazione lo consentirà. (Tiscali Notizie)