Logroscino: spero che tra 15 mesi il farmaco anti-Alzheimer arrivi in Italia | Telerama News

TeleRama News SALUTE

l farmaco anti-Alzheimer disponibile tra qualche settimana solo in America e un anno di terapia costa circa 55mila euro.

Così il prof. Giancarlo Logroscino, direttore del Centro malattie neurodegenerative di Tricase. 

Per questo occorrerà l’impegno di Governo e Regione.

Spero che tra 15 mesi di poterlo avere in Italia ma distribuito dal servizio sanitario nazionale.

(TeleRama News)

Su altri media

“Le somiglianze nell’invecchiamento tra gli animali studiati e la nostra specie ci fanno sperare che questa terapia funzioni anche nei pazienti umani” ha spiegato l’autrice dello studio Henrieta Scholtzova della NYU Langone. (Socialfarma - il portale web della farmacia)

Lo rivelano i risultati di una sperimentazione clinica di fase 2 condotta da Petr Novak di AXON Neuroscience CRM Services SE, a Bratislava. Gli esperti hanno visto che alla somministrazione del vaccino corrisponde una reazione immunitaria specifica contro Tau senza però tradursi in un miglioramento del quadro cognitivo del campione. (Giornale di Sicilia)

Vaccino per Alzheimer sempre più vicino alla realtà grazie a nuovo studio condotto da Petr Novak di Axon Neuroscience CRM Services SE, a Bratislava. Riportato sulla rivista Nature Aging, lo studio ha coinvolto 196 pazienti con Alzheimer in forma lieve, a parte dei quali è stato somministrato il vaccino. (Quotidiano di Sicilia)

Se ad oggi la terapia è fondamentalmente basata sulla gestione dei sintomi, in data 7 giugno 2021 la FDA ha approvato un nuovo farmaco per la cura della malattia di Alzheimer: l’aducanumab. Juebin Huang , MD, PhD, Department of Neurology, University of Mississippi Medical Center ANSA. (Senza Linea)

La nuova ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica Brain. (Gaming Today)

Diversi studi indicano che il rischio di sviluppare la demenza, o come è noto la malattia di “Alzheimer“, può essere ridotto rimuovendo alcuni alimenti dalla dieta, poiché l’insorgenza della malattia di Alzheimer è direttamente correlata all’alimentazione e alla qualità del cibo che le persone mangiano, quindi si dovrebbe prestare attenzione a ciò che si mangia, perché la salute del cervello dipende da questo. (ItaliaGlobale)