Scossa di terremoto in provincia di Firenze: gente in strada, ma non si registrano danni - Positanonews

Positanonews INTERNO

Forte scossa di terremoto quella avvertita nella serata di ieri, giovedì 12 maggio 2022, in provincia di Firenze.

«Al momento non sono stati segnalati alla Sala integrata di protezione civile della Città Metropolitana di Firenze danni a persone o cose» si fa sapere dalla Protezione civile della Metrocittà di Firenze

Dalla sala di controllo della protezione civile della regione Toscana, fanno sapere che al momento non sono si registrano danni. (Positanonews)

Su altre testate

E' dal 3 maggio che la zona è interessata da una sequenza sismica con una profondità di 10 km, tipica dei terremoti appenninici. (3bmeteo)

advertisement. La realizzazione è stata finanziata con fondi regionali e con fondi comunitari del progetto “Medstar”, di cui la Protezione civile è capofila (Sardegna Reporter)

“La sequenza è iniziata proprio con un terremoto di magnitudo 3.7 ed è esattamente la magnitudo registrata ieri”. Il terremoto del Mugello del 1919. Infine il geologo si sofferma sul terremoto che colpì il Mugello nel 1919: “La storia sismica di Firenze da questo punto di vista è la più ricca d’Italia (Blitz quotidiano)

Dopo il brivido sulla schiena figlio di divani traballanti e vetri in vibrazione è iniziata la psicosi collettiva: "Ma quando finisce questa storia?". D’altronde le scosse ’calanti’ dopo la prima ’botta’ del 3 maggio scorso avevano indotto i più a dire sottovoce e incrociando le dita che il peggio era passato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La terza scossa forte dopo le due che il 3 maggio scorso avevano fatto riscoprire la grande paura. Il sisma ha creato una crepa nel muro e così la zona è stata chiusa al passaggio (LA NAZIONE)

Si tratta di sismi superficiali che si sono mossi a una profondità fra gli 8 e i 10 chilometri. Sono gli ultimi episodi di una lunga sequenza iniziata ormai da 15 giorni: un assestamento infinito, che per fortuna ha causato finora solo paura e nessun danno particolare. (Report Pistoia)