Il Tar apre le scuole, Emiliano le richiude: contrordinanza del Governatore pugliese

BitontoViva INTERNO

È stata sospesa una mia ordinanza finalizzata a salvaguardare la vita del personale della scuola in vista dell'esplosione della pericolosa "variante inglese".

Cerco comunque di spiegare cosa sta succedendo.

Il governatore pugliese,corre ai ripari dopo l'ordinanza delche ha sospeso l'ordinanza con cui aveva chiuso tutte le scuole di ogni ordine e grado per consentire ildel personale scolastico.

La sospensione è stata concessa per evitare un danno al diritto alla frequenza in presenza, non essendoci dubbio che la scuola pugliese ha anche un mezzo alternativo di didattica che è quella digitale integrata a distanza. (BitontoViva)

Su altri media

Le scuole dell’infanzia, elementari, medie e Cpia “ammettono in presenza tutti gli alunni che, per ragioni non diversamente affrontabili, non abbiano la possibilità di partecipare alla didattica digitale integrata”. (l'Immediato)

A presentare ricorso era stato il Codacons Lecce che, insieme con un gruppo di genitori di alunni, si è opposto alla decisione del governatore pugliese. "Accolta richiesta cautelare – il commento del Codacons di Lecce sui social – grazie a tutti". (Fanpage.it)

Tale limite rimane invece nelle scuole superiori. Nelle scuole superiori, invece, la didattica in presenza sarà ammissibile nel limite del 50 percento della popolazione scolastica, “possibilmente per ogni singola classe”. (BrindisiReport)

Si attende ancora l'annunciata nuova ordinanza di Emiliano, in nottata (23,30) non ancora pubblicata, che doveva ristabilire le regole per l'accesso a scuola nella Puglia a partire da domani. Pertanto domani, mercoledì 24 febbraio le scuole dell'infanzia, elementari e medie di Minervino saranno regolarmente aperte con didattica in presenza per tutti, salvo aggiornamenti in nottata (MinervinoLive)

"Saranno apportate solo piccole modifiche - scrive Emiliano su Facebook -. "I provvedimenti dei giudici - aggiunge - non si discutono, se non impugnandoli e quindi mi atterrò a questa regola. (BariToday)

La sospensione è stata concessa per evitare un danno al diritto alla frequenza in presenza, non essendoci dubbio che la scuola pugliese ha anche un mezzo alternativo di didattica che è quella digitale integrata a distanza. (StatoQuotidiano.it)