La figura storica di San Basso

Primonumero INTERNO

Si tratta della statua in pietra scolpita sul portale della cattedrale termolese, la cui costruzione, nella forma presente, è da fissare tra il XII ed il XIII secolo, e la scultura lignea quattrocentesca, entrambe raffiguranti San Basso con le insegne episcopali.

Infatti, la tradizione lucerina vuole il Vescovo Pardo a capo della comunità cristiana di Lucera proprio intorno all’anno 250

Noti studiosi recenti, però, assecondati dalla revisione critica dell’agiografia di questi ultimi decenni, ritengono di non poter accettare l’attribuzione a San Basso dell’episcopato di Nizza (Primonumero)

Su altre testate

«Se perdiamo le radici cristiane della nostra vita, perdiamo la linfa vitale». La messa delle 8.30. La messa delle 8.30 gio 04 agosto 2022. La messa di San Basso delle 8.30 in Cattedrale. TERMOLI. Un contesto più intimo, quello condotto da monsignor Antonio Lazzaro, che con carisma ha recitato e officiato la Santa messa solenne delle 8:30. (Termoli Online)

San Basso ha mostrato che il Suo amore vale più della vita, che perciò si può donare, come lui ha fatto, indicandoci il modo e il metodo con cui vivere con pienezza. La messa dell'aurora di San Basso. di La Redazione. (Termoli Online)

Lo spettacolo più atteso: torna la diretta dei fuochi di San Basso su Termolionline. TERMOLI. Segui quindi la nostra diretta, saremo in una posizione strategica e ti sembrerà di toccare con mano le mille luci che accompagneranno i fuochi pirotecnici di inizio agosto! (Termoli Online)

Tantissimi i fedeli accorsi a questa particolare “veglia di preghiera” in compagnia del nostro patrono San Basso. Con l'accompagnamento musicale della formazione che aveva allietato anche la cerimonia di sorteggio del 16 luglio scorso, momento assai suggestivo, è stata vissuta la veglia di preghiera di San Basso al Mercato ittico, seguita in diretta da Termolionline, a partire dalle 22. (Termoli Online)

Venerdì sera 5 agosto, come da tradizione, torna il concerto che vedrà quest’anno protagonista la cantante di origine sarda Bianca Atzei, il palco inoltre si sposterà dal centro a piazza Giovanni Paolo II Mercoledì 3 agosto infatti Termoli tornerà a celebrare il suo santo patrono San Basso (Primonumero)

Il monsignor Lazzaro ha trascorso grande parte della sua vita a Roma, ma è termolese, un compaesano che non ha mai dimenticato le sue radici e il suo senso di devozione per il Santo Patrono. Ma il messaggio che da san Basso a ciascuno di noi è quello di un rinnovamento della vita cristiana (Termoli Online)