Sostegno, formazione obbligatoria docenti non specializzati: decreto in arrivo

Scuolainforma INTERNO

Formazione obbligatoria docenti non specializzati su sostegno: in arrivo il decreto. Nello specifico, si tratta di 25 ore di formazione obbligatoria, di cui 17 in presenza e/o a distanza e 8 per sperimentazioni/approfondimento/progettazione: un aspetto rilevante è rappresentato dal fatto che non è consentito l’esonero dal servizio, contrariamente a quanto indicato dall’articolo 64 del CCNL scuola, nel capitolo dedicato alla fruizione del diritto alla formazione. (Scuolainforma)

Ne parlano anche altri media

Un segnale pesante ma non sorprendente delle intenzioni generali del governo sulla scuola Siamo di fronte a un atto di autorità che invade una materia tipicamente contrattuale e aggrava i carichi di lavoro senza alcuna retribuzione. (Scuolainforma)

Emozione e anche risate, visto che i ragazzi hanno omaggiato i prof con le frasi più frequenti che si sono sentiti ripetere negli ultimi cinque anni: «Ripetiamo bene», oppure «poco vivaci intellettualmente» oppure ancora «signorina laggiù in fondo!». (Corriere Roma)

Gli alunni ricordano la maestra Rosella. «Figura di riferimento per tutti». SARNANO - Tanto l'affetto che gli studenti dell'insegnante scomparsa prematuramente lo scorso febbraio hanno mostrato nella cerimonia realizzata in suo onore. (Cronache Maceratesi)

In questo periodo molto complesso avete dato ai nostri bambini e ragazzi un posto sicuro dove poter stare insieme, crescere e imparare'' ''Un'idea geniale'', semplicissima, ma rivoluzionaria in quest'epoca pandemica: mostrare il proprio sorriso a dei bambini che mai, prima d'ora, lo avevano potuto vedere dopo un anno di ''mistero'' e lezioni quotidiane affidate esclusivamente a sguardi e voci. (il Dolomiti)

Bimbi plusdotati, Lucangeli: “Possono avere un futuro scolastico non corrispondente alle aspettative. Poi aggiunge: “Sembra paradossale ma bambini molto brillanti possono avere un futuro scolastico non corrispondente. (Orizzonte Scuola)

Va detto che nel ricordare la persona, la donna e l’insegnante che fu la professoressa Grazia Gigliobianco, mi rifaccio alle affettuose parole di sua sorella Arcangela, anche lei insegnante (di Filosofia e Storia nella provincia tarantina). (Vivi Web TV)