Superlega Juventus: ricorso alla Corte Europea, i nuovi scenari

CalcioToday.it SPORT

Il caso è ancora aperto e, come riportato da QS Sport, potrebbe intervenire addirittura la Corte di Giustizia europea.

I club ribelli di Superlega, tra cui la Juventus, sono pronti a ricorrere alla Corte di Giustizia europea: cosa rischiano i bianconeri.

La Juventus, insieme a Real Madrid e Barcellona, non faranno passi indietro sul progetto Superlega.

La Corte di Giustizia europea deciderà se quest’ultimi hanno ragione o la UEFA possa impedire l’organizzazione di altre competizioni

I club ribelli cercheranno di far valere le proprie ragioni, tutelando i loro diritti nei confronti della UEFA. (CalcioToday.it)

Ne parlano anche altri giornali

Per l'’articolo 102, inoltre, «è incompatibile con il mercato interno e vietato, nella misura in cui possa essere pregiudizievole al commercio tra Stati membri, lo sfruttamento abusivo da parte di una o più imprese di una posizione dominante sul mercato interno o su una parte sostanziale di questo» (Il Sole 24 ORE)

In particolare il magistrato nel testo di 32 pagine datato 11 maggio, pone sei domande. Una chiave che mette a dura prova la linea di galleggiamento di Uefa e Fifa (ilmessaggero.it)

Non c'è che dire, Alessio Cragno sarà al centro del mercato per la prossima stagione. Santin è un allenatore, da calciatore (Torino Granata)

La Superlega alla corte di Giustizia Ue: ecco perché può essere un nuovo caso Bosman di Enrico Currò. Andrea Agnelli (ansa). Un magistrato del tribunale di Madrid, Manuel Ruiz de Lara, chiede un pronunciamento sulla posizione dominante di Uefa e Fifa nell'organizzazione delle competizioni. (la Repubblica)

Secondo quanto riporta il quotidiano sportivo spagnolo "As", il tribunale commerciale numero 17 di Madrid ha sollevato una pronuncia pregiudiziale, l'11 maggio, davanti alla Corte di Giustizia dell'Unione Europea, per chiarire se la Fifa e la Uefa abbiano, di fatto, una posizione dominante e abusiva, come dettato dall'ordinanza del 20 aprile con la quale la Super League Company SL ha citato in giudizio le due organizzazioni calcistiche (Corriere dello Sport.it)

Superlega: il caso arriva alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea di Lussemburgo. Il magistrato del Tribunale commerciale 17 di Madrid, Manuel Ruiz de Lara ha sollevato una pronuncia pregiudiziale alla CGUE per chiarire se vi sia abuso di posizione dominante UEFA e FIFA , entrambi beneficiari dei diritti economici televisivi e del potere di impedire l’organizzazione di altre competizioni rivali, in questo caso della Superlega (Calcio News 24)