Conversione Decreto Sostegni: novità per il contributo a fondo perduto

Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate ECONOMIA

Fondo perduto per attività che hanno aperto la partita IVA nel 2018. In particolare, il nuovo art.

Ecco le principali novità che la definitiva conversione in legge del Decreto Sostegni sta per portare sull'erogazione del contributo a fondo perduto: il problema delle partite IVA aperte nel 2018 e l'impignorabilità delle somme erogate.

Contibuto a fondo perduto: le ultime novità dal Decreto Sostegni. (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

Su altri giornali

Interessanti anche i dati sulle chiusure 2020: da gennaio a dicembre scorso risultano il 22% in meno dell’anno prima (333.495 chiusure 2020 rispetto alle 429.478 del 2019). Rispetto al primo trimestre del 2020, si registra un incremento particolare delle attività finanziarie (+35,2%) e del commercio (+34,1%) (PMI.it)

Imprese Lazio: sostegno alla digital transformation 6 Maggio 2021. Il bando prevede l’erogazione di 600 euro a fondo perduto a beneficio delle Partite IVA operanti nel Lazio, con un reddito non superiore a 26.000 euro nell’annualità 2020 e appartenenti a uno dei 113 codici Ateco ammessi, principalmente relativi ai settori turismo, servizi alla persona, cultura, spettacolo, benessere, divertimento, sport, eventi e cerimonie, attività editoriali, pubblicità e attività di noleggio. (PMI.it)

I dati dell’Osservatorio sulle partite IVA sono evidentemente in controtendenza. I contributi a fondo perduto e le altre misure di ristoro frenano la chiusura delle partite IVA: nel report trimestrale del MEF pubblicato l'11 maggio le cessazioni registrate nel 2020 sono 333.495, il 22 per cento in meno del 2019. (Informazione Fiscale)

Sono arrivate complessivamente 16.429 domande e, stando a quanto annunciato dall’amministrazione regionale, già dalla settimana prossima saranno erogati i contributi ai primi 4000 richiedenti. Finanzieremo tutti gli aventi diritto e nessuno sarà lasciato indietro – ha affermato l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Paolo Orneli (PMI.it)

Ovviamente si tratta di situazioni diverse dalle associazioni sportive dilettantistiche Nella Commissione finanze della Camera dei Deputati in data 12 maggio 2021, si è svolta l’interrogazione 5-05961 riguardante chiarimenti ai fini della erogazione del contributo a fondo perduto in favore delle associazioni sportive dilettantistiche. (Ipsoa)

Tutte le Partite IVA risultate idonee a ricevere in precedenza gli aiuti statali, saranno calcolate automaticamente meritevoli dei nuovi sostegni del Decreto. Ma tornando alle Partite IVA, ecco le novità che potremmo conoscere come ufficiali, a breve. (ContoCorrenteOnline.it)