Contributi a fondo perduto: ipotesi doppio binario

Informazione Fiscale ECONOMIA

Infatti, è raggiunta una intesa di massima sul nuovo meccanismo di calcolo di questa ulteriore tranche dei contributi a fondo perduto, da inserire nel Decreto Sostegni Bis, che dovrebbe essere varato entro la settimana.

Contributi a fondo perduto Decreto Sostegni Bis: perché l’erogazione in due fasi. L’erogazione in due fasi dei contributi a fondo perduto è ipotizzata con la finalità di ovviare ai problemi dettati dalle tempistiche degli adempimenti propedeutici al calcolo, si pensi al bilancio d’esercizio ed ancor più alle dichiarazioni dei redditi che potranno essere presentate entro il prossimo novembre. (Informazione Fiscale)

Su altre fonti

Interessanti anche i dati sulle chiusure 2020: da gennaio a dicembre scorso risultano il 22% in meno dell’anno prima (333.495 chiusure 2020 rispetto alle 429.478 del 2019). Rispetto al primo trimestre del 2020, si registra un incremento particolare delle attività finanziarie (+35,2%) e del commercio (+34,1%) (PMI.it)

I contributi a fondo perduto e le altre misure di ristoro frenano la chiusura delle partite IVA: nel report trimestrale del MEF pubblicato l'11 maggio le cessazioni registrate nel 2020 sono 333.495, il 22 per cento in meno del 2019. (Informazione Fiscale)

Tutte le Partite IVA risultate idonee a ricevere in precedenza gli aiuti statali, saranno calcolate automaticamente meritevoli dei nuovi sostegni del Decreto. Praticamente, quasi tutte le Partite IVA avranno il loro sostegno, una boccata d’aria dopo la stangata che rischia di chiudere parecchie attività. (ContoCorrenteOnline.it)

Si è chiuso il 9 maggio il bando da 10 milioni promosso dalla Regione Lazio e destinato alle Partite IVA del territorio, finalizzato a potenziare la liquidità di lavoratori autonomi e delle ditte individuali. (PMI.it)

Nella Commissione finanze della Camera dei Deputati in data 12 maggio 2021, si è svolta l’interrogazione 5-05961 riguardante chiarimenti ai fini della erogazione del contributo a fondo perduto in favore delle associazioni sportive dilettantistiche. (Ipsoa)

Finanzieremo tutti gli aventi diritto e nessuno sarà lasciato indietro – ha affermato l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Paolo Orneli Si è chiuso il 9 maggio il bando da 10 milioni promosso dalla Regione Lazio e destinato alle Partite IVA del territorio, finalizzato a potenziare la liquidità di lavoratori autonomi e delle ditte individuali. (PMI.it)