Decreto Sostegni bis, ristoro subito e saldo a fine anno

PMI.it ECONOMIA

Nuove ipotesi sul fondo perduto del DL Sostegni bis, ritorno al doppio contributo: subito il ristoro sul fatturato, a fine anno il saldo su altri fattori.

Ristori nel Decreto Sostegni bis: bilancio e fatturato nel calcolo 15 Aprile 2021 L’Esecutivo non ha quindi abbandonato l’ipotesi di un versamento in due tempi: subito il ristoro basato sulla perdita di fatturato (calcolato in base alle aliquote che saranno dettagliate nel decreto, probabilmente le stesse già previste dal Decreto Sostegni). (PMI.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si è chiuso il 9 maggio il bando da 10 milioni promosso dalla Regione Lazio e destinato alle Partite IVA del territorio, finalizzato a potenziare la liquidità di lavoratori autonomi e delle ditte individuali. (PMI.it)

Imprese Lazio: sostegno alla digital transformation 6 Maggio 2021. Il bando prevede l’erogazione di 600 euro a fondo perduto a beneficio delle Partite IVA operanti nel Lazio, con un reddito non superiore a 26.000 euro nell’annualità 2020 e appartenenti a uno dei 113 codici Ateco ammessi, principalmente relativi ai settori turismo, servizi alla persona, cultura, spettacolo, benessere, divertimento, sport, eventi e cerimonie, attività editoriali, pubblicità e attività di noleggio. (PMI.it)

I diversi contributi a fondo perduto, l’origine dei dati sulla chiusura delle partite IVA. Il principale strumento di sostegno per le partite IVA messo in campo dall’inizio della crisi sanitaria ed economica è rappresentato dai contributi a fondo perduto I contributi a fondo perduto e le altre misure di ristoro frenano la chiusura delle partite IVA: nel report trimestrale del MEF pubblicato l'11 maggio le cessazioni registrate nel 2020 sono 333.495, il 22 per cento in meno del 2019. (Informazione Fiscale)

Praticamente, quasi tutte le Partite IVA avranno il loro sostegno, una boccata d’aria dopo la stangata che rischia di chiudere parecchie attività. Tutte le Partite IVA risultate idonee a ricevere in precedenza gli aiuti statali, saranno calcolate automaticamente meritevoli dei nuovi sostegni del Decreto. (ContoCorrenteOnline.it)

Nella Commissione finanze della Camera dei Deputati in data 12 maggio 2021, si è svolta l’interrogazione 5-05961 riguardante chiarimenti ai fini della erogazione del contributo a fondo perduto in favore delle associazioni sportive dilettantistiche. (Ipsoa)

Interessanti anche i dati sulle chiusure 2020: da gennaio a dicembre scorso risultano il 22% in meno dell’anno prima (333.495 chiusure 2020 rispetto alle 429.478 del 2019). Rispetto al primo trimestre del 2020, si registra un incremento particolare delle attività finanziarie (+35,2%) e del commercio (+34,1%) (PMI.it)