Russia - Nato: altisonanti minacce e accordi sottobanco - piccole note

Piccole Note ESTERI

La sicurezza internazionale. Di seguito, McGovern ricorda come, nelle due recenti conversazioni telefoniche, i due presidenti hanno accennato a tali problemi.

Il sistema di difesa antimissilistico [come precedentemente proibito dal diritto internazionale] e tutti gli accordi relativi.

Mondo 14 Gennaio 2022. I colloqui tra Russia e Nato non hanno portato a nulla.

Ed è probabilmente uno dei risultati più concreti dei colloqui bilaterali, dato che la Russia punta forte sul gasdotto. (Piccole Note)

Se ne è parlato anche su altri media

C’è ancora una possibilità che la flessibilità degli Stati Uniti in altre due aree possa scongiurare l’azione militare russa. Il secondo è il genuino sostegno degli Stati Uniti e dell’Occidente all’accordo di Minsk II sull’autonomia per una regione smilitarizzata del Donbas all’interno dell’Ucraina, e una reale pressione sul governo ucraino affinché lo ammetta. (L'Indro)

L’inviato degli Stati Uniti ai colloqui dell’OSCE ha detto che l’Occidente non dovrebbe cedere al ricatto. Il ministro degli Esteri Sergei Lavrov ha affermato che le richieste degli Stati Uniti di ritirarsi sono inaccettabili. (Il Digitale)

Al termine del vertice, il vice ministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov ha affermato che non ci sono i presupposti per continuare il dialogo, perché gli americani hanno rifiutato le richieste fondamentali poste dal suo governo. (Antimafia Duemila)

Buongiorno a tutti dalla redazione di CIP – Calcio in Pillole, che vi porta in prima pagina nei giornali sportivi esteri di oggi, martedì 18 gennaio 2022. 🇪🇸 La prima pagina di AS. In Spagna, AS apre con l’effetto del cambio allenatore in casa Real Madrid. (Calcio In Pillole)

🇫🇷 La prima pagina de L’Equipe. Pari tra Marsiglia e Lille, l'Everton esonera Benitez e vuole Roberto Martinez. (Calcio In Pillole)

di Paolo Valentino. Le parti parlano di «vicolo cieco», ma è un successo il fatto stesso che abbiano dialogato. (GameGurus)