Carburante, tregua prezzi benzina e diesel in Italia oggi

Adnkronos ECONOMIA

Non si registrano movimenti sulla rete carburanti per benzina e diesel, stando alla rilevazione di Staffetta Quotidiana. Dopo l'impennata di due giorni fa in Mediterraneo, la benzina ha registrato due moderati ribassi consecutivi, mentre il diesel un ulteriore piccolo rialzo a cui è seguito un sensibile calo. Queste sono le medie dei prezzi praticati comunicati dai gestori all'Osservatorio prezzi del ministero dello Sviluppo economico ed elaborati dalla Staffetta, rilevati alle 8 di ieri mattina su circa 18mila impianti: benzina self service a 1,865 euro/litro (-1 millesimi, compagnie 1,866, pompe bianche 1,862), diesel a 1,867 euro/litro (-5, compagnie 1,868, pompe bianche 1,863). (Adnkronos)

Su altre fonti

Per quanto riguarda la modalità con il servizio, per la benzina il prezzo medio praticato è 2,009 euro al litro; la media del diesel è 2,012 euro al litro. L'analisi sulla rete nazionale: al self service i prezzi si affirano intorno a 1,870. (LaPresse)

Forte rimbalzo delle quotazioni internazionali di benzina e soprattutto diesel, ma sulla rete carburanti italiana i prezzi per ora continuano a scendere. Recependo i tagli decisi in questi giorni, i prezzi praticati alla pompa risultano di conseguenza in calo, in particolare sul diesel. (Adnkronos)

Tamoil invece è calata sulla benzina di un centesimo mentre è aumentata dello stesso importo sul Gpl. A causa dei rialzi in Mediterraneo, stando a quanto riportato da Staffetta Quotidiana Eni, è di sette millesimi l’aumento di benzina e diesel. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Con le quotazioni internazionali dei prodotti petroliferi che tornano a scendere soprattutto sul diesel, non si registrano oggi movimenti sui prezzi raccomandati. Il monitoraggio dei prezzi praticati alla pompa mostra medie nazionali ancora in calo sul diesel a seguito dei ribassi dei giorni scorsi. (L'Eco di Bergamo)

Stando alla rilevazione di Staffetta Quotidiana, Ip è scesa di 2 centesimi sul diesel, Tamoil e Q8 di 1 centesimo su benzina e 2 centesimi sul diesel. Queste sono le medie dei prezzi praticati comunicati dai gestori all'Osservatorio prezzi del ministero dello Sviluppo economico ed elaborati dalla Staffetta, rilevati alle 8 di martedì mattina su circa 18mila impianti: benzina self service a 1,869 euro/litro (-3 millesimi, compagnie 1,870, pompe bianche 1,867), diesel a 1,811 euro/litro (-10, compagnie 1,882, pompe bianche 1,879). (Giornale di Sicilia)

Tamoil è arretrata invece di 1 centesimo sulla benzina e ha rincarato di 1 centesimo il Gpl. Prezzi benzina e diesel, dinamiche diverse tra le compagnie sulla rete carburanti, oggi, a causa dei due rialzi in Mediterraneo che hanno interrotto la serie di quattro ribassi consecutivi. (Adnkronos)