Fiori in Europa, neve in Arabia Saudita, ecco il pazzo inverno 2020

Corriere del Ticino ESTERI

Per alcune località del versante sudalpino - invece - il mese è risultato il dicembre con le precipitazioni più copiose degli ultimi 50 anni.

In alcune regioni del Sud delle Alpi durante l’intero mese di dicembre sono state misurate più del doppio delle precipitazioni medie di dicembre del periodo 1981 - 2010.

Assieme a dicembre del 2013, il 2019 è stato il mese di dicembre più piovoso da oltre 50 anni. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altre testate

Insolite nevicate negli ultimi giorni hanno imbiancato diverse aree dell'Arabia Saudita, colpita la regione di Tabuk e l'area attorno la città di Arar, fra lo stupore delle popolazioni locali. (Ilmeteo.net)

(Continua sotto). . . . I monti Madian, nel Nord-Ovest del territorio saudita, che culminano nei 2.549 metri del Jabal Al-Lawz, venerdì scorso si sono coperti di neve. Un’ondata di maltempo con temperature sotto zero nei giorni scorsi ha colpito l’interno della penisola balcanica, la Turchia e l’Iran, zone dove durante l’inverno le minime scendono di parecchi gradi sotto la soglia del congelamento. (Meteo Puglia)

Previsti accumuli di neve fresca fino a 60/80cm dai 1500m sull'alto Piemonte e Valle d'Aosta orientale. Non è escluso che i fiocchi possano fare una breve comparsa a tratti fino in pianura sul Torinese, più abbondanti sul Cuneese, mentre sarà la pioggia a prevalere sulle pianure orientali. (3bmeteo)

Nel dettaglio:. Possibili nubifragi potranno coinvolgere anche Torino e criticità per rischio di dissesti idro-geologici su Canavese, Biellese, Verbano, Langhe e Monferrato. (3bmeteo)

Sono ore d'inverno sull'Italia: forti nevicate stanno colpendo la Sila, in Calabria, nei versanti settentrionali e orientali dell'altopiano calabrese. (meteoweb.eu)

Gli organizzatori, infatti, nell’accordo trovato con Ecclestone avevano messo anche una sorta di ‘clausola di gradimento’ sullo svolgimento di altre gare della Formula 1 nei paesi vicini. fonte foto https://www. (News Mondo)