Spagna, un mese di lava e di paura per l'eruzione del vulcano di La Palma

eHabitat ESTERI

Drammatica situazione dopo l’eruzione del vulcano di La Palma in Spagna lo scorso 19 settembre.

Purtroppo, i dati analizzati dai ricercatori non permettono prevedere la conclusione dell’eruzione del vulcano di La Palma a breve o medio termine

La situazione tragica nell’isola di La Palma si è prolungata nelle settimane successive, caratterizzata da flussi costanti di lava.

I danni ambientali dell’eruzione. (eHabitat)

Se ne è parlato anche su altri giornali

li animali si trovano a Todoque, uno dei primi paesi a essere invaso dalla lava fuoriuscita dal vulcano Cumbre Vieja. Al momento si trovano all'interno di due stagni artificiali, circondati dalla lava. (Giornale di Puglia)

Angel Víctor Torres, presidente del governo regionale delle Isole Canarie, ha detto domenica che non è ancora ipotizzabile la fine dell’eruzione del vulcano Cumbre Vieja sull’isola di La Palma, iniziata lo scorso 19 settembre. (Roccarainola.net)

Le autorità locali hanno dichiarato che faranno di tutto per aiutarli ringraziando l’incredibile sforzo dei volontari della società. La Palma: droni sfamano cani intrappolati dalla lava (Scienzenotizie.it)

Eruzioni proseguono da un mese a La Palma. (LaPresse) Altra notte d’eruzione del Cumbre Vieja, a La Palma , alle Canarie: sono immagini spettacolari quelle dell’alba che sorge sul vulcano, che erutta da ormai un mese. (LaPresse)

APPROFONDIMENTI MONDO Foto MONDO Video LA PALMA Ecco lo “tsunami di lava”. Il presidente del Cabildo de La Palma, Mariano Zapata, ha spiegato oggi che la colata lavica sta attraversando il quartiere di La Laguna e potrebbe raggiungere il mare oggi (ilmessaggero.it)

Anche quasi 60 chilometri di strade sono state rovinate. Canarie, erutta ancora il Cumbre Vieja: è la quarta settimana di fila 18 ottobre 2021. (LaPresse ) A quattro settimane dalla prima eruzione, non accenna a fermarsi l'atttività vulcanica del Cumbre Vieja, sull'isola di La Palma nelle Canarie, che ha finora distrutto più di 1.800 edifici, obbligando circa 7.000 persone a lasciare le loro case. (Il Sole 24 ORE)