Trump impone la pax americana in Medio Oriente

La Stampa ESTERI

Washington aveva forzato la mano tagliando i finanziamenti ad Abu Mazen, spostando l’ambasciata americana a Gerusalemme e riconoscendo l’occupazione israeliana del Golan.

Trump però scommette di restare alla Casa Bianca, ed è convinto che dopo il voto palestinesi e iraniani torneranno al tavolo alle sue condizioni.

«Vedrete che alla fine i palestinesi verranno al tavolo, e dopo le elezioni anche gli iraniani chiederanno di fare un’intesa». (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Registrati. Accedi tramite la tua email: Per favore, correggere i seguenti errori di input: dummy Email * Password * Ricordami Entra Non ricordi la tua login e/o la password? recuperali. (Il Manifesto)

La pace di Trump li decapita, è il prolungamento della guerra con altri mezzi. Come in diversi articoli scrive Alberto Negri, Trump si sta disimpegnando dal Medio Oriente solo perché, e proprio perché direi, sta costruendo una sorta di Nato araba a trazione israeliana in funzione anti-iraniana e forse anti-turca. (articolo21)

Quali e quanti sono gli interessi di Emirati e Bahrein nello sviluppo di normali relazioni economiche con Israele? (Startmag Web magazine)

Innov Italy UAE si propone di approfondire le opportunità di cooperazione bilaterale tra Italia ed Emirati Arabi Uniti in sei settori ad alta intensità di innovazione, con l’obiettivo di valorizzare il potenziale dei due Paesi attraverso il coinvolgimento dei rispettivi centri di ricerca, università, aziende, start-up, incubatori e soggetti finanziari, anche con l’obiettivo di preparare il terreno alla partecipazione ad EXPO2020 Dubai. (Milano Finanza)

È nell'interesse degli Emirati Arabi Uniti ed è nell'interesse di Israele. Op-ed: È giunto il momento per una vera pace di comunicazione tra Emirati Arabi Uniti e Israele. (WAM Italian)

Dottoressa Perteghella, che Medio Oriente emerge dopo la sigla degli accordi di Abramo? È vero che le condizioni sono a loro ostili, ma è altrettanto vero che nulla è stato fatto dalla classe politica e dirigenziale per uscire dall'empasse. (Fanpage.it)