700 anni dalla morte di Dante: 10 parole (ed espressioni) che dobbiamo al Sommo poeta | CrotoneOk.it

CrotoneOK.it CULTURA E SPETTACOLO

700 anni dalla morte di Dante: 10 parole (ed espressioni) che dobbiamo al Sommo poeta. 700 anni dalla morte di Dante: 10 parole (ed espressioni) che dobbiamo al Sommo poeta. Riceviamo e pubblichiamo – Cosenza (CS) – Nel 2021 si celebrano i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, avvenuta tra il 13 e il 14 settembre 1321.

Con la Divina Commedia, insomma, l’italiano diventa una lingua a tutti gli effetti e si emancipa dal latino. (CrotoneOK.it)

Ne parlano anche altre fonti

Il “climatologo” Dante aveva già capito tutto, leggiamo non senza sconcerto sulla Stampa di ieri, martedì. Parigi val bene una messinscena. Il colpo migliore però se lo sono tenuto per l’anniversario della sua morte, forse per ucciderlo una seconda volta. (Tempi.it)

Verrà creato un bosco diffuso, generando una selva oscura, teatro dello smarrimento di Dante, ma anche della città dopo gli effetti del sisma, con materiali naturali o riciclati. La selva è realizzata dall’architetta Filena Di Tommaso (Pervinca). (SulPanaro)

Successivamente (1274) incontrò per la prima volta la sua Beatrice (Bice de Falco Portinari) che canterà e celebrerà nella Vita Nuova come donna angelicata degli stilnovisti ma che sarà anche personaggio chiave della Divina Commedia, soprattutto nella entrata del Paradiso. (Montalto Uffugo Online)

La cena sarà al prezzo calmierato di 15 euro bevande comprese, con primo piatto la zuppa che ha reso famosa la sagra paesana, ed a seguire uno spettacolo di improvvisazione teatrale e poetica basato sull’opera di Dante con interpreti di eccezione quali Francesco Burroni e Mauro Chechi, supportati dal noto cantastorie lucchese Gildo dei Fantardi. (LuccaInDiretta)

Dante per noi è un intellettuale dalla tempra indefinibile, ma anche uomo dall’indole multiforme e ,pure, inequivocabilmente unica. Stefania Danese. Componente del direttivo del comitato di Taranto della Società Dante Alighieri (TarantoBuonaSera.it)

Poteva la biblioteca Jacobilli, centro secolare della cultura folignate, sottrarsi alle celebrazioni di quest’anno? Venite a scoprirlo insieme a noi a partire dal 21 settembre, alle 17 presso la biblioteca Jacobilli. (Rgunotizie.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr