Per il caro bollette 10 miliardi di aiuti (anche per bar e ristoranti)

Italia a Tavola ECONOMIA

Intanto Fipe e Confesercenti chiedono ulteriori aiuti a bar, ristoranti e alberghi. Nel frattempo Fipe-Confcommercio e Confesercenti hanno chiesto di prorogare alcune delle misure emergenziali più importanti.

Questi i fondi che il Governo avrebbe trovato per agire sul caro bollette.

Al momento le bollette costano 50 miliardi, se 10 sono Iva, 12 circa sono oneri, il resto è il prezzo dell’energia e noi dobbiamo capire come migliorare il costo per i cittadini, in particolare i più vulnerabili». (Italia a Tavola)

Su altri media

Così il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, nella sua risposta, durante il question time in aula alla Camera. (Il Messaggero)

Ma un’alternativa, proposta dal ministro della Transizione Ecologica Cingolani, è quella di tassare gli extra-profitti delle società energetiche, che ovviamente non sono d’accordo. Ci sarà probabilmente un provvedimento “tampone” per calmierare i prezzi energetici, quindi, nelle prossime settimane, si cercheranno altre soluzioni per alleggerire le bollette. (Tiburno.tv)

“È auspicabile l’apertura di un tavolo anche a Palazzo Chigi – aggiunge – Famiglie, artigiani e imprese hanno bisogno di risposte rapide”. Sarà comunque l’avvio del percorso, tracciato dal ministro Cingolani già nei giorni scorsi, per arrivare ad un piano a lungo termine di tagli strutturali da almeno 10 miliardi l’anno. (Calabria 7)

Tagli per 10 miliardi all’anno. Ammonterebbe a quasi dieci miliardi di euro all'anno il piano di tagli strutturali ai costi dell'energia allo studio del Governo, che secondo le indiscrezioni dell’ANSA si unirebbe a un raddoppio della produzione nazionale di metano. (The Italian Times)

(Agenzia Vista) Roma, 20 gennaio 2022 "Siamo esterrefatti dal Ministro Cingolani, che invece di implementare le rinnovabili le sta tagliando. Lo ha detto Angelo Bonelli dei Verdi in una dichiarazione. (Il Giornale d'Italia)

Potrebbe ammontare a 4 miliardi di euro l'intervento che il Governo è pronto a mettere in campo per contrastare il tanto discusso aumento delle bollette di luce e gas visto a inizio 2022. Aumento bollette: cosa emerge dal vertice. (Il Giornale d'Italia)