Spazio, Ingenuity non decolla a Marte. La Nasa rimanda lo storico volo

Lo ha reso noto la Nasa.

Il decollo dell'elicottero della Nasa su Marte, Ingenuity, il primo apparecchio dotato di motore a volare su un altro pianeta, è stato riprogrammato "per non prima del 14 aprile".

Ingenuity, grande quanto un pallone da calcio da 1,8 chilogrammi, ha telecamere integrate e un microfono per documentare il volo dalla sua prospettiva

Il rover è atterrato il 18 febbraio nel cratere Jezero del "Pianeta Rosso" dopo una rischiosissima discesa ad alta velocità durata sette minuti e dopo aver attraversato l'atmosfera di Marte. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Ricordiamo che il piccolo elicottero, è partito dalla Florida nel luglio 2020 attaccato sotto la pancia del rover Persevererance «In base ai dati dell’elicottero Ingenuity Mars arrivati venerdì notte, la Nasa ha deciso di riprogrammare il primo volo sperimentale dell’elicottero non prima del 14 aprile» si legge nel blog della Nasa Jet Propulsion Laboratory. (Liguria Notizie)

Lo rende noto il Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa. I tecnici sono al lavoro per risolvere il problema (Giornale di Sicilia)

LE TENSIONI USA CINA Ma dietro la crisi dei semiconduttori ci sono anche questioni geopolitiche che vedono ancora una volta al centro della dispute Stati Uniti e Cina. Quando oggi si parla di semiconduttori, si parla soprattutto di due aziende: la Tsmc di Taiwan e la coreana Samsung. (Yahoo Finanza)

Ci sarà anche una fotocamera da 13 megapixel su Ingenuity che punta verso l’orizzonte, che scatterà alcune foto durante il volo. La NASA ha infatti deciso di riprogrammare il primo volo del drone-elicottero Ingenuity su Marte. (MeteoWeb)

“Sulla base dei dati dell’elicottero Marte arrivato nella tarda notte di venerdì, la NASA ha scelto di riprogrammare il primo volo di prova dell’elicottero Mars Innovation entro e non oltre il 14 aprile”, ha detto l’agenzia in una nota. (La Tribuna Sammarinese)

–. Superata la gelida notte di Marte, a -90 gradi, presso il cratere Jezero, il drone della NASA è dotato di una piccola telecamera, delle eliche ed è alimentato a ioni litio con un peso complessivo di 1,8 chili. (Scienzenotizie.it)