Le dune blu di Marte per celebrare Odyssey

L’ampiezza dell’area immortalata è pari a circa 30 chilometri, ma stando a quanto si legge la stessa conformazione si estende sulla superficie di Marte coprendo un territorio grande all’incirca quanto il Texas.

C’è chi pensa a colonizzare il pianeta, ipotesi solo fino a poco tempo fa relegata alle pagine dei romanzi sci-fi e alla cinematografia fantascientifica

Dune blu sul pianeta rosso: sono quelle fotografate tra il dicembre 2002 e il novembre 2004 dalla strumentazione Thermal Emission Imaging System a bordo dell’orbiter Odyssey, durante la sua attività intorno a Marte. (Punto Informatico)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Causa del ritardo un problema tecnico spiegato così dall'agenzia spaziale: "Durante un test di rotazione ad alta velocità dei rotori venerdì, la sequenza di comandi che controlla il test è terminata prima a causa della scadenza del timer - aggiunge - L'elicottero è sicuro e in buone condizioni e ha comunicato alla Terra il suo set completo di telemetria". (Tuttosport)

semiconduttori sono la struttura materiale che permette il funzionamento di televisori, smartphone, auto, frigoriferi, perfino aeroplano. LE TENSIONI USA CINA Ma dietro la crisi dei semiconduttori ci sono anche questioni geopolitiche che vedono ancora una volta al centro della dispute Stati Uniti e Cina. (Yahoo Finanza)

Dopo essere sopravvissuto alle temperature gelide del pianeta rosso e ad aver scattato il primo “selfie”insieme al rover Perseverance, il drone Ingenuity è pronto ad alzarsi in volo. –. Superata la gelida notte di Marte, a -90 gradi, presso il cratere Jezero, il drone della NASA è dotato di una piccola telecamera, delle eliche ed è alimentato a ioni litio con un peso complessivo di 1,8 chili. (Scienzenotizie.it)

I tecnici sono al lavoro per risolvere il problema Lo rende noto il Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa. (Giornale di Sicilia)

Ricordiamo che il piccolo elicottero, è partito dalla Florida nel luglio 2020 attaccato sotto la pancia del rover Persevererance Era stato programmato per la notte tra domenica e lunedì, alle 12:30 «ora solare locale su Marte”. (Liguria Notizie)

Ulteriori sfide arrivano poi nell’inviare dati a Terra da Ingenuity e Perseverance Il volo si svolgerà anche sotto lo sguardo della vigile telecamera del rover Perseverance, parcheggiato a circa 60 metri dal sito di lancio di Ingenuity. (MeteoWeb)